Attualità

La presa di posizione della Regione contro la chiusura della ferrovia Avezzano-Roccasecca

La presa di posizione della Regione contro la chiusura della ferrovia Avezzano-Roccasecca


fototreno4.jpg

AVEZZANO. Giandonato Morra, Angelo Di Paolo e Gianfranco Giuliante, assessori regionali ai trasporti, lavori pubblici e protezione civile, hanno garantito la vicinanza della Regione Abruzzo alle istituzioni locali e alle popolazioni della Valle Roveto, impegnate a salvaguardare la tratta ferroviaria Avezzano-Sora-Roccasecca.

 

Ieri ad Avezzano, presso la sala consiliare del Comune, si è tenuta una riunione in cui si sono incontrati i rappresentanti delle istituzioni regionali e gli amministratori della Valle per discutere sulle sorti della ferrovia, ancora incerte nonostante l’imminente inizio delle attività scolastiche.

 

Emerge il timore, piuttosto fondato, che Rfi, la rete ferroviaria italiana, annunci la sospensione del servizio, in attesa dell’avvio dei lavori di manutenzione della linea. «È su questo aspetto che vigileremo» dichiarano gli assessori Morra e Di Paolo «nel senso che Rfi deve comunicare con chiarezza quali sono i progetti per questa linea ferroviaria. Se sono previsti lavori di manutenzione, deve indicarci tempi e modi degli stessi in modo che si possa fare attività di vigilanza sull'andamento dei lavori, anche perché non è da escludere l'ipotesi che sulla linea nelle ore diurne venga svolto il servizio e in quelle notturne vengano fatti i lavori».

Gli assessori ribadiscono la loro opposizione alla sospensione del servizio a tempo indeterminato e sottolineano la loro vicinanza alle popolazioni locali che giustamente rivendicano il miglioramento dei servizi di trasporto.

 

La tratta ferroviaria Avezzano-Roccasecca necessita evidentemente di lavori urgenti di manutenzione, ma le decisioni del governo Letta in merito all’Imu rendono gli interventi molto difficoltosi. «Per recuperare le risorse per la cancellazione dell'Imu» dichiara Morra «sono stati tagliati 300 milioni di euro per lavori di gestione e manutenzione delle linee ferroviarie. Questo taglio, temo, interessi anche la Avezzano-Roccasecca, anche se ufficialmente Rfi non ha fatto alcuna comunicazione».

 

Rfi dovrebbe annunciare le proprie intenzioni entro il fine settimana. Nel frattempo la Regione si dice pronta a valutare, al fine di soddisfare le necessità di studenti e lavoratori pendolari, soluzioni alternative come il farsi direttamente carico della gestione della tratta ferroviaria.

 

All’incontro di ieri hanno partecipato anche i responsabili di “Salviamo la ferrovia Avezzano Roccasecca”. Dal comitato interregionale, che sottolinea come il problema della tratta sia esclusivamente infrastrutturale e non economico e di scarsa redditività, emerge anche la volontà di «supportare tutte le iniziative intraprese a livello istituzionale volte ad ottenere il ripristino pieno ed effettivo della linea ferrata ed intraprendere direttamente il rilancio della stessa».

Il comitato mette a disposizione, per lamentele e suggerimenti, un indirizzo e-mail (salviamo.avezzanoroccasecca@gmail.com), un contatto Facebook (Salviamo la Ferrovia Avezzano Roccasecca) e due numeri telefonici (3332604627 – 3398290627).

 

 

Maria Caterina De Blasis