Cultura 23:41

Arriva il "Cammino dell'accoglienza"

Arriva il "Cammino dell'accoglienza"


confstampa1.jpg

AVEZZANO. Al via l’organizzazione della prima edizione del progetto “Cammino dell’accoglienza”, la tre giorni (31 maggio, 1° e 2 giugno 2014), in cui saranno rievocati i luoghi simbolo della Resistenza italiana e della seconda guerra mondiale, su una serie di percorsi individuati in tutta la Valle Roveto, a Luco dei Marsi e a Avezzano.

In un’affollata sala conferenze del Comune di Avezzano, l’iniziativa è stata presentata dai coordinatori Sergio Natalia e Carlo Komel, ai presidi delle scuole, ai consiglieri regionali intervenuti Giuseppe Di Pangrazio e Giovanni D’Amico e alle amministrazioni comunali interessate. Presenti il sindaco di Canistro, Antonio Di Paolo e l'assessore Massimiliano Bisegna, il vicesindaco di Avezzano, Nando Boccia, il presidente del consiglio comunale Domenico Di Berardino e Romina Margani, consigliere comunale del Comune di Balsorano.

L’ambizioso progetto ha lo scopo di favorire la conoscenza della natura e della cultura del territorio, di ricordare l’eroismo di alcuni personaggi marsicani e rovetani, distintisi durante la guerra e far riflettere i più giovani –qui arriva il coinvolgimento degli studenti delle scuole- sul significato dell’accoglienza, alla luce di scenari storico culturali.

Tutti i presenti hanno condiviso l’obiettivo di rendere il più possibile appetibile ai giovani l’iniziativa. L’idea comune sarà realizzata con percorsi scolastici concordati con gli insegnanti, volti alla sensibilizzazione degli studenti alla storia locale, alle tradizioni del territorio in cui vivono, ai prodotti tipici, alle usanze e ai costumi. Da non trascurare nemmeno l’allenamento fisico al cammino.

Sono intervenuti come promotori: Antonio Rosini, presidente Anpi Marsica, Mauro Rai e Maria Caterina De Blasis, presidente e vice presidente dell’associazione culturale Il Liri, accompagnati da Giovanni e Giuseppe De Blasis, Severino Alessandro e Bianca Mollicone della stessa associazione, Giovanni Olivieri, presidente Cai Avezzano, Tonino Di Palma, tesoriere Cai e Anna Giovarruscio, presidente Cai Valle Roveto.

Presenti i dirigenti scolastici Ilio Leonio (Liceo classico e Liceo artistico), Anna Amanzi (Itis), Angelo Recina (Istituto comprensivo Corradini-Pomilio), i professori Arnaldo Mariani, Antonino Petrucci e Piergiorgio Basile. (m.t.)

 

 

foto Severino Alessandro