Attualità

Da domenica orario invernale per l'isola pedonale

Da domenica orario invernale per l'isola pedonale


viacorradini.jpg

AVEZZANO. Centro parzialmente vietato alle auto nei week-end, scatta l'isola pedonale autunnale-invernale in città.

 

Lo stop ai mezzi a motore entra in vigore domenica 22 settembre e resterà valido sino a domenica 4 maggio 2014, dalle 16 alle 21, festivi compresi.

Il divieto di transito, fatta eccezione per le forze di polizia, i mezzi di soccorso e le persone autorizzate, sarà operativo anche da sabato 28 settembre, dalle 21 alle 24, nel periodo che va dal 28 settembre e al 3 maggio 2014.

 

L'isola pedonale estiva, quindi, lascia il campo a quella invernale. Il passaggio conferma un orientamento preciso dell'amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Di Pangrazio: tutelare la salute e l'ambiente incentivando la mobilità sostenibile in centro città e non solo.

 

«Il cammino intrapreso dall'amministrazione comunale» afferma l'assessore alla viabilità Roberto Verdecchia «in linea con il progetto finanziato dalla Regione Abruzzo, è mirato alla realizzazione di un’area pedonale permanente nel centro della città di Avezzano, nel pieno rispetto della società civile e della sentenza del T.A.R. Abruzzo che, all'epoca, impose la realizzazione dell’opera».

«L’obiettivo» prosegue Verdecchia «è quello di abbattere i livelli di inquinamento, ridurre i consumi energetici, accrescere la sicurezza del trasporto e della circolazione stradale, soprattutto dell’utenza “debole”, minimizzare l’uso individuale dell'autovettura e ridurre i fenomeni di congestione dell'area urbana».

 

L'area interdetta ai mezzi a motore nei week-end e nei giorni festivi interesserà: via Corradini (da Via G. Garibaldi a Via Trento esclusa); via Marconi (da via Corradini all’uscita del parcheggio ex Inail); via Fontana (dall’accesso del parcheggio ex Inail a via Marconi); via Trieste (da via Diaz a via Corradini); Corso della Libertà (da via Corradini a via Diaz); via Cataldi (da via G. Amendola a via Corradini); via Vittorio Veneto (da via Amendola per tutta la sua lunghezza, fino a tre metri dopo l’intersezione con via Corradini).