Politica

Continuano le trattative per la ferrovia Avezzano-Roccasecca

Continuano le trattative per la ferrovia Avezzano-Roccasecca


stazione binari.JPG

REGIONE. Lo scorso 20 settembre a L'Aquila, nella sede della Regione Abruzzo, si è tenuto un nuovo incontro tra l’assessore ai Trasporti Giandonato Morra, alcuni sindaci della Valle Roveto e il comitato “Salviamo la ferrovia Avezzano-Roccasecca”.

 

morra.jpgLa prima parte della riunione ha avuto un carattere eminentemente tecnico e vi hanno preso parte anche alcuni rappresentanti di Trenitalia e Arpa. Questa prima fase è servita per trovare una soluzione ai problemi causati dal servizio di autobus sostitutivi, sempre ribadendo la loro precarietà e la volontà di ripristino del servizio su rotaie.

 

La seconda parte della tavola rotonda, a cui Trenitalia e Arpa non hanno partecipato, è stata invece incentrata sulle azioni di carattere politico intraprese e da intraprendere per cercare di riottenere il servizio ferroviario.

 

La Regione Abruzzo ha confermato di voler profondere il massimo impegno per la riapertura della linea. «Come comitato» comunicano Emilio Cancelli e Rosaria Villa, presidente e vice presidente di “Salviamo la ferrovia Avezzano Roccasecca”, «non possiamo che plaudire a questa volontà». «Abbiamo comunque la consapevolezza, espressa agli amministratori» aggiungono «delle non piccole difficoltà che questo percorso presenta, soprattutto nella scelta di strade “di rottura” con la galassia Fs».

 

«Il comitato» proseguono i responsabili «non intende interferire in alcun modo con il raggiungimento dell’obiettivo anzi, a dispetto di qualche malumore circolato nei giorni addietro, il nostro interesse è semplicemente quello di non impoverire ulteriormente le nostre aree, privandole di un servizio vitale».

 

Intanto Cancelli e Villa si appresta ad organizzare un ulteriore incontro con la cittadinanza che si terrà a Sora, il prossimo 5 ottobre, alle ore 10:00, presso la sala Comunale ex Cinema Capitol in piazza Majer Ross.

 

Il comitato fa sapere che continua il tesseramento e la sottoscrizione dei soci. Info: 3332604627 – 3398290627 - salviamo.avezzanoroccasecca@gmail.com (Mc.dB)