Attualità

Il sindaco di Canistro scrive all'assessore Morra

Il sindaco di Canistro scrive all'assessore Morra


DiPaolo.jpg

“A seguito delle numerose segnalazioni che mi sono state sollevate dai cittadini di Canistro” fa sapere il sindaco Di Paolo, “circa i disagi che in questi giorni si stanno subendo, per via della sospensione della linea ferroviaria Avezzano- Roccasecca, ho inviato una nota all’assessorato regionale dei trasporti, a guida di Giandonato Morra, per far sì che vengano discusse le problematiche del nostro territorio, sia con Rete ferroviaria italiana, sia con l’Arpa”.

Nello specifico, queste le richieste sollevate all’assessore Morra:

  • E’ necessario predisporre un autobus che dalla stazione ferroviaria di Canistro giunga in modo diretto ad Avezzano, transitando sulla superstrada del Liri, senza predisporre altre fermate. L’autobus dovrebbe caricare gli studenti (circa 42) direttamente alla stazione intorno alle 7.30, in modo che possano arrivare in tempo a scuola, ad Avezzano. Allo stesso modo è stato richiesto un pullman che riporti gli studenti a casa, direttamente a Canistro, intorno alle 14. L’organizzazione di un nuovo pullman destinato ai cittadini di Canistro, alleggerirebbe l’attuale autobus sostitutivo del treno, predisposto da Rfi,  che viaggia sul tragitto Pescocanale/Cupone/Capistrello/Avezzano, di 42 pendolari, cosicché arriverebbe a Pescocanale con solo i 9/11 pendolari di Canistro Superiore.
  • Per quanto riguarda le esigenze di Canistro superiore, occorre localizzare l'esatta posizione della zona di carico e scarico dei pendolari, così da posizionare un’idonea pensilina, visto che al momento i viaggiatori prendono l'autobus al di fuori del centro abitato, in una località esposta alle intemperie.
  • I residenti di Civitella Roveto che arrivano quotidianamente a Canistro capoluogo, a partire dal fermo estivo dei treni, non hanno più mezzi che coprono il percorso, sia all'andata che al ritorno. Va dunque predisposto almeno un pullmino di 9 posti per coprire la tratta, breve ma comunque essenziale.