Politica 16:45

No al blocco fondi per piccoli aeroporti

No al blocco fondi per piccoli aeroporti


aereo.jpg

 REGIONE. Questioni di aerei non solo in cronaca nazionale (vedi l’annosa questione di Alitalia, ndr), ma anche nelle pagine locali.

 

La Regione Abruzzo ha infatti deliberato per chiedere all’Europa di consentire, agli enti pubblici, di continuare a sostenere economicamente anche i piccoli aeroporti che comunque hanno un forte impatto sulla crescita del territorio e una significativa importanza turistica.

 

«Con l’approvazione, in sede deliberante e all’unanimità, della risoluzione n. 5/2013, la VI Commissione consiliare regionale ha fornito al presidente Gianni Chiodi uno strumento di difesa dei piccoli aeroporti, da far valere in sede di conferenza Stato Regioni, nel delicato momento di definizione della posizione italiana nella riformulazione complessiva della normativa europea in materia, una normativa che rischia di dimostrarsi restrittiva e penalizzante». Così il consigliere regionale Emiliano Di Matteo, presidente della VI Commissione, commenta l’approvazione della risoluzione con cui la Regione Abruzzo chiede all’Europa di prevedere l’esclusione dall’applicazione della disciplina sugli aiuti di Stato agli aeroporti sotto il milione di passeggeri l’anno, consentendo agli enti pubblici di continuare a sostenere economicamente quelle realtà aeroportuali che hanno dimostrato un forte impatto sulla crescita del territorio e, nel contempo, una significativa valenza turistica.

 

«Se viene riconosciuto il ruolo strategico dei piccoli aeroporti regionali» spiega Di Matteo «deve essere concretamente consentito agli stessi di crescere e, per farlo, devono poter contare su risorse certe, ovviamente incrementali rispetto a quelle attualmente disponibili e compatibili con le norme del mercato interno». «Si tratta di preziose infrastrutture» continua poi il presidente della VI Commissione «su cui gli enti pubblici hanno già investito ingenti disponibilità finanziarie, che non possono essere vanificate e che negli ultimi anni, anche grazie alle offerte low cost, hanno prodotto incoraggianti segnali di crescita. Per questo auspichiamo che le altre regioni italiane seguano l’esempio dell’Abruzzo nella richiamata sede di confronto nazionale, così che tutte insieme possano far sentire la loro voce». (Mc.dB.)


Ti potrebbero interessare anche Regione | Politica | Notizie
piccoli aeroporti | emiliano di matteo | gianni chiodi