Politica

Il saluto di Di Pangrazio per l'inizio dell'anno scolastico

Il saluto di Di Pangrazio per l'inizio dell'anno scolastico


image-

AVEZZANO. “L'istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo”. Cari ragazzi, voglio accompagnare il vostro ritorno a scuola o l'inizio del vostro percorso formativo con questo pensiero illuminante di Nelson Mandela, premio Nobel per la pace, leader del movimento anti-apartheid e primo presidente del Sudafrica dopo la caduta del regime, sull'importanza del sapere, un valore fondamentale per affermare una nuova visione del Paese e del Mondo fondata sulla pace, sulla giustizia e sull'interesse collettivo.

 

Cari ragazzi, per la nostra amata Patria, condannata al declino da una classe politica subalterna, io immagino una scuola che mette al centro il merito, che incentiva la cultura, la conoscenza e la creatività, che forma i giovani guardando all'inter-culturalità, in un Paese finalmente libero dove il confronto è fondato sulle idee di futuro. E il futuro siete Voi giovani. In questa fase storica così delicata, con il Paese che paga un durissimo prezzo all'instabilità e alla scarsa credibilità politica e istituzionale, mi sento ancor più vicino a Voi e al mondo della scuola, perché sono fermamente convinto che è da lì, da quei banchi, che può e deve rinascere la cultura della nuova Italia. Un Paese fondato sulla libertà di pensiero troppo spesso offuscata da chi ci bombarda ogni giorno di questioni inutili per le necessità del Popolo, ma funzionali al mantenimento dello status quo.

 

Per queste e tante altre ragioni in occasione del nuovo anno scolastico, a nome dell'intera comunità di Avezzano, invio a tutti Voi, studenti e studentesse, corpo docente, collaboratori e famiglie, un augurio di buon lavoro, affinché il futuro sia migliore.

 

Cari ragazzi, sono come sempre a vostra disposizione, pronto a raccogliere le vostre idee, i vostri suggerimenti e, se ci saranno, anche i vostri reclami, affinché il vostro viaggio formativo sia il migliore possibile.


Ti potrebbero interessare anche Cultura | Politica | Notizie
giovanni di pangrazio | nuovo anno scolastico