Cultura

Un cammino per ricordare l'altruismo delle popolazioni marsicane

Un cammino per ricordare l'altruismo delle popolazioni marsicane


valleroveto.JPG

 AVEZZANO. Sabato 21 settembre, alle ore 12, presso la sala conferenze del Comune di Avezzano, verrà presentato il “Cammino dell’accoglienza”.

 

L’iniziativa è organizzata dall’Anpi Marsica, dall’associazione culturale “Il Liri” e dalle sezioni del Cai di Avezzano e della Valle Roveto.

Scopo del “Cammino” sarà quello di rievocare, ad Avezzano, a Luco dei Marsi e nella Valle Roveto, i luoghi simbolo della Resistenza e della Seconda Guerra Mondiale.

 

«Il “Cammino”» commentano i coordinatori Carlo Komel e Sergio Natalia «ricordando l’eroismo dei singoli e l’altruismo delle popolazioni durante il periodo bellico, contribuirà a configurare la Marsica e la Valle Roveto come terre ospitali e potrà costituire lo strumento per una riflessione corale sull’attuale significato del termine accoglienza, alla luce dei nuovi scenari storico-culturali».

 

Il progetto guarda al passato, rievocando importanti avvenimenti storici, ma si rivolge anche al futuro e, favorendo la conoscenza del territorio marsicano sotto l’aspetto naturalistico e culturale, potrebbe trasformarsi in un volano per il turismo locale.

Il “Cammino dell’accoglienza” si raccorderà poi con analoghi itinerari già esistenti in altre aree dell’Abruzzo.

 

«Il progetto» concludono gli organizzatori «che dovrebbe essere inaugurato nel giugno 2014, in occasione del 70esimo anniversario della liberazione di Marsica e Valle Roveto, prevede un’ampia partecipazione degli Enti Locali e degli studenti dell’ultimo anno di scuole medie e superiori».(Mc.dB)