Sport 07:00

XIV Festa del tennis ad Avezzano. Sul campo anche Luca Vanni

XIV Festa del tennis ad Avezzano. Sul campo anche Luca Vanni


tennis.jpg

AVEZZANO. Nello splendido scenario del Polisportivo Comunale si è svolta la 14esima edizione della Festa del tennis organizzata dall’Avezzano Tennis Team, con la sua scuola intitolata al tecnico nazionale Paolo Tomassetti. Tutto nella tradizione, con passerella delle verdissime racchette di 5, 6 e 7 anni e poi via via fino ai giovani e giovanissimi atleti agonisti che si cimentano già nei tornei nazionali ed internazionali in giro per l’Italia. Tutti guidati dai tecnici Enrico Iannuzzi, Domenico Piperni e Lorenzo Stornelli.

 

Alla manifestazione è intervenuto anche Francesco Paciotti, assessore allo sport della città di Avezzano, il quale ha lodato l’attività della Tennis Team, centro di allenamento periferico della Fit, e ha destinato un affettuoso ricordo al maestro Tomassetti.

Anche un campione professionista alla festa: Luca Vanni, attuale numero 12 d’Italia che ha giocato con tutti i tennisti in erba. Vanni ha poi dato vita ad un match di esibizione con Enrico Iannuzzi, già numero 620 nella classifica mondiale ATP ed attuale numero 95 del ranking nazionale. Nel corso della manifestazione, le “puntine” di diamante della scuola, Gianmarco Cerasari e Riccardo Tomassetti, classe 2002, hanno giocato un appassionante doppio con i due campioni professionisti. Ha chiuso la festa un momento di commozione nel ricordo di Tomassetti con un lancio di palloncini da parte degli allievi della scuola a lui intitolata e con l’esecuzione dell’inno di Mameli.

 

«È un impegno duro e gravoso» ha commentato il presidente Tomassetti «quello dei maestri e di tutta la nostra organizzazione che vede però tangibili risultati nel miglioramento del livello dei ragazzi. Il nostro orgoglio è l’esempio che gli agonisti danno alle nuovissime leve. Uno per tutti, la vittoria nella Coppa delle Province, dove quattro su sette componenti della squadra che rappresentava la provincia dell’Aquila, erano nostri atleti del 2002 e 2003: Giovanni Venditti, Margherita Gentile, Gianmarco Cerasari e Riccardo Tomassetti, fermati solo nella fase nazionale dalle squadre delle province di Napoli e Roma che hanno poi disputato la finale italiana».

«Sono molto soddisfatto del lavoro che stiamo svolgendo» ha aggiunto il maestro Enrico Iannuzzi. «L’entusiasmo che leggiamo negli occhi dei nostri ragazzi che vedono nei loro progressi il frutto delle lezioni tecniche e degli allenamenti, ci ripaga di tanti sacrifici. Con grande soddisfazione, quest’anno, sono stato chiamato dalla Federazione nel centro tecnico di Sestola per lavorare con le migliori racchette italiane under 12, tra le quali anche il nostro Riccardo Tomassetti il quale, a soli 11 anni, ha  già la classifica nazionale 4.2».

Abbiamo già programmata tutta l’attività per i prossimi mesi» ha concluso infine il direttore sportivo Andrea Liberati. «Il primo di ottobre partono i corsi invernali 2013/2014. Con il progetto dei piani integrati d’area, organizzeremo le gare promozionali per i nuovi allievi e quindi la partecipazione alle manifestazioni invernali più importanti. Inoltre Lorenzo Stornelli, vice presidente della Tennis Team, tecnico certificato per l’insegnamento del Tennis in carrozzina, ha iniziato durante l-estate le lezioni di questa disciplina».