Attualità 13:13

A Celano, tra il 4 e il 6 ottobre, niente più cassonetti in strada

A Celano, tra il 4 e il 6 ottobre, niente più cassonetti in strada


portaportaok.jpg

CELANO. «Tra venerdì 4 e domenica 6 ottobre, verranno rimossi tutti i rimanenti cassonetti stradali sull’intero territorio comunale di Celano» afferma l’assessore all’ambiente Settimio Santilli. «Per cercare di essere il meno invasivi possibile nei confronti dei nostri concittadini, per permettere loro di abituarsi pian piano a questo cambiamento di abitudini, abbiamo lasciato per qualche giorno i cassonetti stradali dell’indifferenziato» aggiunge l’assessore «ma, da lunedì 7 ottobre, si inizierà a tutti gli effetti col nuovo sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta domiciliare».

 

I contenitori dei rifiuti, seguendo l’ecocalendario, dovranno essere esposti sul piano stradale, prossimo al proprio numero civico, dalle ore 21:00 della sera antecedente il giorno di raccolta ed entro le ore 05:00 del giorno di raccolta. «Ciò non vuol dire» spiega Santilli «che il bidoncino verrà svuotato entro le ore 05:00, ma entro la fine del servizio che può dilungarsi anche fino alle ore 14:00. Il cittadino deve lasciare il bidoncino esposto finché non viene svuotato. Tuttavia, nel caso in cui si producano quantitativi maggiori rispetto alle volumetrie dei bidoncini, come ad esempio durante i giorni di festa, o si sia stati lontani da casa e non si sia esposto il bidoncino per dimenticanza o problematiche varie, saranno attivati gli ecopunto/punti di prossimità, ovvero dei punti presidiati e video sorvegliati nelle principali arterie di uscita dalla città (via Sardellino nella zona del cimitero, via Vestina e via Della Torre presso il magazzino comunale) dove il cittadino regolarmente iscritto al ruolo Tarsu, avrà la possibilità di conferire i rifiuti opportunamente differenziati dalle 7 alle 13. La possibilità di conferimento presso questi punti, ed è doveroso sottolinearlo, non esenta l’utenza dal fare la raccolta Porta a Porta. L’ecopunto/punto di prossimità deve rappresentare solo un supporto ai cittadini in caso di emergenza».

 

A Celano, insieme alla raccolta porta a porta, partirà anche il nuovo servizio di raccolta a domicilio e a chiamata (numero verde per prenotazione 800501690) dei rifiuti ingombranti (mobilio, elettrodomestici…). Per due sabati al mese, poi, si terrà in piazza (piazza Aia per il primo sabato del mese e piazza Sacro Cuore nel terzo sabato) il “sabato ecologico”, in cui ciascun cittadino potrà conferire liberamente i propri rifiuti ingombranti, fino a un limite di 1m3.

 

«Il centro di raccolta comunale» conclude l’assessore Santilli «l’isola ecologica, per intenderci, nella zona San Marcello vicino alla ex discarica è in fase di ultimazione e sarà inaugurato entro il mese di ottobre. Il centro di raccolta sarà a disposizione dei cittadini che dovranno disfarsi di particolari rifiuti (pneumatici, oli esausti, elettrodomestici, vernici) o che per motivi diversi (distrazioni, vacanze, feste) debbano disfarsi dei rifiuti domestici oltre il normale servizio di raccolta porta a porta».


Ti potrebbero interessare anche Annunci | Notizie
settimio santilli | raccolta porta a porta celano