Sport 10:05

Ad Antrosano arriva il VII Trofeo Scai Sport avventura

Ad Antrosano arriva il VII Trofeo Scai Sport avventura


Martin LOO.jpg

Il Team Fortunato Avezzano e l’Avezzano Mtb, in collaborazione con l’Associazione culturale Antrosano ed il Gruppo alpini di Antrosano, promuove la settima edizione della manifestazione di mountain bike cross country Trofeo Scai Sport Avventura.

Queste due entità organizzative congiunte stanno lavorando alacremente per la manifestazione di domenica 13 ottobre che avrà la sua location ad Antrosano di Avezzano. La macchina organizzativa sta curando tutti i particolari per rendere il pre-gara, la gara e il dopo-gara perfetti per offrire il massimo ai partecipanti e agli accompagnatori. Nulla è stato lasciato al caso per una competizione molto attesa e che è diventata negli anni un punto di riferimento per i biker del Centro Italia (per ben due volte gara a carattere nazionale FCI e finale del campionato intersolidale) e per gli appassionati che colgono l’importante occasione per fare un salto in territorio marsicano.

Il percorso è lo stesso che i biker negli anni precedenti hanno ribattezzato la Giostra di Antrosano per le caratteristiche tecniche tanto divertenti da annullare letteralmente la fatica.

L'anello misura 10 chilometri con 320 metri di dislivello da ripetere tre volte. Sono due anni che è stata tolta l'asperità più dura ovvero uno strappo di mezzo chilometro con un cambio di pendenza culminale spezza gambe proponendo un aggiramento della stessa con conseguente risparmio della percentuale della salita.

Seguono ancora divertenti e variegati sentieri (memorabile un passaggio a zig zag nel castagneto) nella zona del bosco della Ciocca del Lupo (un bike park naturale) una discesa in single track da fiato sospeso fatta di curve strette e tornate paraboliche, fondo compatto e passaggi in contropendenza. Il tutto con la città di Avezzano e l'alveo del Fucino sullo sfondo.

Le iscrizioni alla quota di 15 euro si ricevono online direttamente sul sito www.federciclismo.it, tramite Fattore K (ID gara 51554) per le società FCI. Si raccomanda di provvedere quanto prima nel compilare correttamente tutti i campi d'iscrizione: cognome, nome, data di nascita, categoria, numero tessera, codice UCI, nome e codice società. Per i tesserati degli Enti della Consulta tramite email info@avezzanomtb.it o fax 0863-441204.