Attualità

Il vescovo di Sora consegna ai sindaci della Valle Roveto una croce per l'anno della fede

Il vescovo di Sora consegna ai sindaci della Valle Roveto una croce per l'anno della fede


messa 1.JPG

CIVITELLA ROVETO. Una cerimonia sentita e partecipata, quella che è stata celebrata nella chiesa di San Giovanni Battista a Civitella Roveto, al termine della peregrinazione, in tutte le parrocchie della Valle Roveto, della copia della croce delle giornate mondiali della gioventù.

 

La celebrazione è stata presieduta dal vescovo di Sora-Aquino-Pontecorvo, mons. Gerardo Antonazzo, alla presenza di tutto il clero rovetano e dei sindaci dei sette Comuni della Valle Roveto.

 

Prima dell’inizio della cerimonia, don Alexander Moreno Infante, vicario zonale, ha dato il benvenuto al vescovo ed ha ringraziato tutti i sindaci e gli amministratori che hanno accettato unanimemente l’invito non solo a partecipare al rito, ma a prendere in consegna una croce di ferro da porre in ogni paese della Valle, a ricordo dell’anno della fede.

 

vescovo antonazzo.JPGLe sette croci sono state benedette dal vescovo che, durante la sua omelia, ha ricordato quale deve essere la vera missione della chiesa: il servizio. È questo, ha ribadito mons. Antonazzo, l’insegnamento che bisogna trarre dalla croce. È questo che ricorda incessantemente anche Papa Francesco: la chiesa deve ripartire dalla croce per trovare e dare speranza, deve ripartire dagli ultimi e servire con umiltà.

 

Prima della conclusione, con la consegna ufficiale delle croci ai sette sindaci (Arnaldo Mariani – assessore al Comune di Capistrello in vece del sindaco Antonio Lusi, Antonio Di Paolo – Canistro, Raffaelino Tolli – Civitella Roveto, Sara Cicchinelli – Civita d’Antino, Roberto D’Amico – Morino, Giulio Lancia – San Vincenzo Valle Roveto, Mauro Tordone – Balsorano), c’è stato il saluto di congedo del primo cittadino di Civitella Roveto che, anche a nome di tutti i suoi colleghi, ha preso l’impegno di collocare l’icona sacra all’interno del proprio territorio comunale. (Mc.dB.)

 

 

FOTO DI SEVERINO ALESSANDRO