Attualità

Festa dei nonni al nido d'infanzia Mondo a colori

Festa dei nonni al nido d'infanzia Mondo a colori


asilo8.JPG

AVEZZANO. Festa dei nonni al nido d’infanzia Mondo a Colori, di via Saturnini.

 

«Nel corso della nostra esperienza, abbiamo constatato che ad arricchire il mondo dei bambini sono sempre più presenti i nonni che collaborano ed affiancano i genitori nella cura e nell’educazione dei bambini» racconta Alessia Zazzara, coordinatrice dell'asilo, in cui collaborano le educatrici Roberta Doto, Marianna Tatarelli, Cristiana Ranelli, Lidia Lucarelli, Jessica Ranalletta, la psicologa Vanessa Maruccia, la nutrizionista Anna Mezzetti e la pediatra Annamaria Ruscitti.

 

«La loro presenza nelle famiglie» continua la coordinatrice «rappresenta il senso delle proprie origini, della continuità, della storia familiare, essenziali per costruire l’autonomia personale».

 

In occasione dell’istituzione della festa dei nonni del 2 ottobre è nata, nel personale del nido, l’idea di accoglierli, promuovendo dei momenti d’incontro e di condivisione con lo scopo di arricchire le relazioni interpersonali, non solo per i nipoti ma per tutti i bambini.

 

Per la prima volta 40 nonni hanno vissuto “la vita del nido”, dall’accoglienza allo svolgimento delle attività, al sonnellino, al pranzo, offerto dalla “Mensa A Modo Mio” di Natalina Orlandi, fino al cambio e al congedo.

 

«Abbiamo organizzato» aggiunge Zazzara «due attività: laboratorio di cucina per i medi (12-24 mesi) e per i grandi (24-36 mesi) e digito pittura per i più piccoli (3-12 mesi)». «È stato bellissimo, divertente ed emozionante» conclude la coordinatrice «vedere i nonni sporcarsi le dita con i colori, precisamente come fanno i loro nipotini oppure vedere nonna Stefania e nonna Maria Luisa cimentarsi nel preparare la pasta frolla per poi far fare tanti biscotti da dare ai bambini e ai nonni presenti. Vederli seduti a pranzo accanto al proprio nipote, veramente una meravigliosa giornata». (Mc.dB.)