Cultura 23:35

Successo dei Gal abruzzesi all'assemblea del Cram di Bruxelles

Successo dei Gal abruzzesi all'assemblea del Cram di Bruxelles


gal.jpg

AVEZZANO. Si è svolta a Bruxelles, l'Assemblea annuale del Consiglio Regionale Abruzzesi nel Mondo (Cram), che ha riunito come ogni anno i rappresentanti delle 55 delegazioni.


Protagonista di questa grande festa il progetto 'Abruzzesi nel mondo', presentato dai cinque Gal abruzzesi e con capofila il Gal Gran Sasso Velino.


«Obiettivo dell'ambizioso progetto - spiega il presidente Bruno Petrei - è valorizzare l'Abruzzo nel mondo in tutti i suoi aspetti, con particolare riguardo alla promozione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari tipici, artigianali e turistici dell'intero territorio».


I cinque Gal -Gal Gran Sasso Velino, Gal Abruzzo Italico Alto Sangro, Gal Leader Teramano, Gal Maiella Verde, Gal Terre Pescaresi- stanzieranno oltre un milione di euro per costituire una rete di aziende e microimprese, con l'aiuto dei presidi del Cram, dove saranno organizzati dei corner espositivi e dei gruppi d'acquisto in loco per la promozione e la vendita dei prodotti abruzzesi.


'Il progetto Abruzzesi nel Mondo - aggiunge il vice presidente del Gal Gran Sasso Velino Carlo Rossi - prevede l'organizzazione di gallerie del gusto e dei mestieri sia in Italia che all'estero. In particolare in Belgio dove la comunità abruzzese è presente in modo massiccio».


L'assemblea annuale del Cram a Bruxelles ha vissuto due momenti enogastronomici importanti presentati dal Gal Gran Sasso Velino che ha organizzato due degustazioni di prodotti tipici appositamente portati con un furgone dall'Abruzzo a Bruxelles.


I porcini, il tartufo nero, il canestrato di Castel del Monte, le lenticchie di Santo Stefano, l'aglio di Sulmona, lo zafferano di Navelli, il radicchio del Fucino rappresentano solo alcune delle tipicità presentate negli eventi.


I 'quagliatielli cotiche e fagioli' e lo sformato porcini e tartufo i piatti che più hanno stupito i nostri corregionali durante le serate.


Le eccellenze del nostro territorio presentate in terra straniera hanno colpito a tal punto l'assessore regionale Mauro Febbo da indurlo a valutare nell'ambito del progetto 'Abruzzo a Bruxelles' una collaborazione con il Gal Gran Sasso Velino per affidare gli spazi al piano terra della sede regionale d'Avenue Louise come show room e degustazione.


Erano inoltre presenti i rappresentanti delle 15 associazioni belga, il vice presidente del Gal Gran Sasso Velino, Carlo Rossi, il consigliere d'amministrazione con delega alla cooperazione, Gianfelice Angelo e Augusto Cicchinelli, responsabile della cooperazione.