Lavoro

Carlo Silvagni è il nuovo presidente provinciale dell'Agci

Carlo Silvagni è il nuovo presidente provinciale dell'Agci


agci.jpg

 

AVEZZANO. Nominato il nuovo presidente provinciale dell'Agci (associazione generale cooperative italiane), è Carlo Silvagni che sarà coadiuvato dal vice presidente Fabio Di Pangrazio. La sede dell’Agci ad Avezzano è in via Nazario Sauro, 70.

 

L’Agci è un’associazione di categoria che tutela i diritti delle aziende che operano nel settore agricolo, edilizio e sociale. È frutto di un’iniziativa di un gruppo di sodalizi di ispirazione repubblicana, liberale e socialdemocratica che, nel 1952, si distacca dalla lega nazione delle cooperative e delle mutue, per dar vita ad una nuova centrale cooperativa.

 

L’Agci è una delle tre maggiori associazioni nazionali di rappresentanza, assistenza, tutela e revisione del movimento cooperativo. Si tratta di un’organizzazione senza fini di lucro, libera ed indipendente che, fedele agli ideali mazziniani ed in armonia con i valori fondanti individuati dall’International Co-operative Alliance (ICA), promuove la diffusione, il consolidamento, l’integrazione e lo sviluppo del movimento stesso, nel rispetto dei principi di democrazia e di mutualità, nonché nell’interesse generale dell’economia del Paese.

 

A riprova degli ideali che sono alla base delle sue origini, l’Agci può vantare, quale suo primo presidente, una delle espressioni più alte dei valori laici e libertari: Meuccio Ruini, uomo dalle indiscusse capacità e di grande carisma che ha rivestito ruoli fondamentali prima, durante e dopo la nascita della repubblica. È stato anche protagonista dell’assemblea costituente e padre della Costituzione italiana.

 


Ti potrebbero interessare anche Provincia | Notizie
carlo silvagni | fabio di pangrazio | agci avezzano