Attualità 11:08

Pescina all'avanguardia per un nuovo tipo di contabilità pubblica

Pescina all'avanguardia per un nuovo tipo di contabilità pubblica


Antonio.jpg

PESCINA. L’Amministrazione comunale, su proposta dell’Assessore al Bilancio, Tributi e Commercio, Dott. Antonio Iulianella, esperto di contabilità pubblica, è lieta di comunicare che, nella giornata di lunedì 30 settembre 2013, è stata trasmessa la Delibera di Giunta con la quale l’esecutivo della Città di Pescina ha deciso di aderire, facendo istanza al Ministero, alla sperimentazione di un nuovo tipo di contabilità pubblica.

ARCONET (armonizzazione contabile enti territoriali) è il processo di riforma degli ordinamenti contabili pubblici volto a rendere i bilanci delle pubbliche amministrazioni omogenei, confrontabili e aggregabili, allo scopo di consentire il controllo dei conti pubblici nazionali e di verificare la rispondenza degli stessi alle condizioni dell’articolo 104 del Trattato Istitutivo dell’Unione Europea.

Il Comune di Pescina, qualora venisse accettata la domanda di adesione da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze, sarebbe uno dei pochissimi Enti pionieri di questo innovativo processo.

L’ingresso anticipato in sperimentazione, che avverrà dal 1° gennaio 2014, comporterà notevoli vantaggi per la comunità dovuti dal fatto che: il rapporto di incidenza percentuale delle spese di personale rispetto alla spesa corrente, attualmente al 40%, verrà innalzato fino al 50%; la limitazione della spesa del personale a tempo determinato verrà innalzata al 60%, rispetto all’attuale 50%, delle spese sostenute nell’anno 2009; lo stringente cappio del Patto di Stabilità interno verrà allentato. Quest’ultimo passaggio è stato la ragion per cui l’Amministrazione comunale ha spinto verso la direzione della sperimentazione poiché l’intento del Legislatore è quelli di arrivare fino all’azzeramento del saldo obiettivo del Patto di Stabilità interno, intenzione, però, che è subordinata all’elenco delle amministrazioni entranti in sperimentazione dal 1° gennaio 2014.

Una decisione importante – sottolineano dal Palazzo municipale della Città Siloniana, in particolar modo dall’Assessorato al Bilancio presieduto dal Dott. Antonio Iulianella  – che si configura come l’ennesima dimostrazione di come la giovane amministrazione comunale governi brillantemente, e non subisca supinamente, i nuovi processi e le nuove disposizioni normative introdotte dal Legislatore negli ultimi anni, nell’interesse dell’intera collettività.


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Cronaca | Politica | Notizie
Antonio Iulianella | Pescina