Attualità 14:21

La IV B del Pollione in visita premio a Bruxelles

La IV B del Pollione in visita premio a Bruxelles


parlamento europeo.jpg

AVEZZANO. Full immersion nel mondo delle istituzioni europee per gli studenti della IV B del Liceo Scientifico “Vitruvio Pollione” vincitori del gioco a quiz You&Me4Eu (Young People and Media for Europe) finanziato dal dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Unione delle Province d’Italia.

 

Il viaggio premio a Bruxelles, quattro giorni nelle stanze del potere europeo (Commissione europea, Consiglio dell'UE, Comitato delle Regioni e Parlamento europeo), grazie all'adesione del Comune di Avezzano, è in agenda tra il 13 e il 16 ottobre. I giovani studenti marsicani, dopo una serie di avvincenti sfide che hanno visto in gara numerose scuole abruzzesi, hanno conquistato il diritto alla trasferta europea battendo i colleghi del Liceo Saffo di Roseto.

 

Performance che ha aperto loro le porte di Bruxelles per vedere da vicino le stanze in cui si decidono i destini dei Paesi membri, Italia compresa.

 

L’obiettivo racchiuso nella filosofia del progetto concorso quello di stimolare il dibattito europeo tra i giovani attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, mezzi in grado di sostenere l’espressività giovanile e la cittadinanza attiva, e di far conoscere l'Europa attraverso il gioco. In Abruzzo hanno aderito i Comuni di Avezzano e Roseto e le Province di Chieti e Pescara.

 

Nella trasferta a Bruxelles, la IV B del Liceo Scientifico “Pollione” sarà accompagnata da una delegazione composta dalla preside Marina Novelli, dalla professoressa Emi Di Stefano, (in rappresentanza degli Istituti scolastici della Provincia di L'Aquila), e dai referenti degli Enti che hanno aderito al progetto-concorso vinto dai ragazzi.

 

Nella sfida sotto il segno dell'Unione Europea, comunque, gli studenti della Marsica hanno conquistato altri importanti risultati: il terzo posto assoluto per gli studenti della IV H dello stesso istituto; il primo premio per la IV H dell'Itc “Galileo Galilei” per il miglior video su Mister Euro e per il video di presentazione della classe più votato sul sito You&Me4Eu.