Attualità 15:44

Sicurezza notturna, scende in campo anche la Polizia locale

Sicurezza notturna, scende in campo anche la Polizia locale


municipale.jpg

AVEZZANO. Polizia locale in servizio notturno per rafforzare i sistemi di controllo mirati a tutelare la sicurezza dei cittadini: il progetto denominato “La città sicura, la città in movimento”, approvato dalla giunta comunale, è ai nastri di partenza.

Il servizio supplementare, prolungato fino a notte fonda, scatterà la prossima settimana.

Gli uomini della Polizia locale, coordinati dal dirigente, Luca Montanari, vigileranno sulla città e sulle periferie nelle ore più a rischio, in particolare nei week-end, per contrastare la criminalità e garantire la sicurezza nelle strade.

“I controlli ah hoc nelle ore notturne della Polizia locale”, afferma il sindaco, Giovanni Di Pangrazio, “sono finalizzati a dare risposte concrete, nei limiti delle disponibilità di uomini, mezzi e risorse dell'Ente, alle legittime preoccupazioni espresse da cittadini, associazioni di categoria, operatori del mondo economico e sociale per le attività criminose che si registrano nel territorio”.

Il servizio rappresenta una risposta straordinaria dell'amministrazione, poiché il compito di garantire la pubblica sicurezza, soprattutto nelle ore notturne, è dello Stato  attraverso le proprie forze di polizia che hanno adeguata specializzazione per combattere il fenomeno della criminalità.

L'amministrazione, però, conscia delle criticità del sistema, non resta a guardare, ma rimette in circuito i soldi delle multe per violazione del codice della strada schierando sul campo la Polizia locale. Il servizio notturno, infatti, è su base volontaria e in aggiunta al normale orario di  lavoro diurno degli agenti nel rispetto del contratto nazionale.

Gli equipaggi effettueranno controlli a 360°: dalle vie del centro alle aree periferiche, dal patrimonio pubblico alla sicurezza stradale. Gli agenti, infatti, saranno muniti di speciali attrezzature collegate con i terminali per effettuare i controlli di documenti e persone in tempo reale.  “Città sicura”, infatti, ha un duplice obiettivo: potenziare il sistema di sicurezza nelle ore notturne per contrastare le azioni malavitose e sensibilizzare il popolo della notte, soprattutto dei week-end, a divertirsi senza esagerare con il consumo di bevande alcoliche per tornare a casa senza danni.


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Cronaca | Notizie
polizia municipale | Avezzano