Sport 07:50

7° Trofeo Scai sport avventura. Vince Catone

7° Trofeo Scai sport avventura. Vince Catone


SAM_1264.JPG

AVEZZANO. Un centinaio di sportivi per il 7° Trofeo Scai sport e avventura, organizzato ineccepibilmente, nella frazione di Antrosano, dalla Avezzano Mtb presieduta  da Gianluca Colabianchi e la Bike sport Fortunato presieduta da Roberto Fortunato.

 

Notevole è stato lo sforzo da parte del comitato organizzatore per predisporre il tracciato di gara da poter regalare tecnica ed adrenalina come tradizione vuole.

 

L’importanza dell’evento è sottolineata anche da Gianluca Colabianchi, responsabile del settore fuoristrada per conto della FCI Abruzzo: “L’investitura a finale del campionato regionale cross country è un premio che il nostro comitato regionale presieduto da Mauro Marrone ha voluto dare valutando l’organizzazione generale di una gara. Proprio per questo il Trofeo Scai Sport Avventura negli ultimi anni è cresciuto fino a raggiungere livelli importanti in quella che è la tipologia di manifestazione nel settore fuoristrada”.

 

La gara ha avuto nel tempo un percorso radicalmente rivisto nella sua lunghezza. Una scelta fatta in occasione della prima gara a carattere nazionale nel 2009. In origine una salita ed una discesa, da Antrosano si saliva fino alla sommità di Alba Fucens, passando di fianco agli scavi archeologici (nelle prime due edizioni) e dell’anfiteatro romano per poi scendere nuovamente ad Antrosano ma non era un vero cross country.

 

mario gentile.jpgLa Giostra di Antrosano è stata battezzata così da Antonio Carfagnini, un biker-giornalista che si è dato da pochissimo tempo al vertical running ossia la corsa in montagna. Chi ha partecipato nelle edizioni precedenti è sempre rimasto contento di questa spettacolarità del tracciato di puro cross country adattato alle esigenze dei bikers. Nello sviluppo di 10 chilometri con 320 metri di dislivello il percorso presenta strade forestali o prati per il 70% del percorso con larghezza variabile da 2 a 3 metri, single track per il 30% nel bosco da ripetersi più volte a seconda delle categorie senza possibilità di essere doppiati.

 

Alla gara hanno presieduto anche l’assessore allo sport del Comune di Avezzano Francesco Paciotti, il presidente del comitato regionale Federazione ciclistica Abruzzo, Mauro Marrone e Agostino Occhiuzzi, presidente della delegazione della federazione cronometristi di Avezzano.

 

I PRIMI 10 DELLA CLASSIFICA GENERALE. 1) Mirco Catone (Bike Pro), 2) Maurizio Parisse (Bike99 Broadcast Solution), 3) Gianni Cipollone (Iziro), 4) Marco Fortunato (Team Fortunato Avezzano), 5) Mauro Tucceri Cimini (Team Fortunato Avezzano), 6) Paolo Della Rocca (Avezzano Mtb), 7) Andrea Sicilia (Bike shop Pedalando), 8) Alessandro Barile (Bici e bike Avezzano), 9) Manuel Ciaffone (Team Fortunato Avezzano), 10) Alessandro Celi (Bike99 Broadcast Solution).

 

VINCITORI CAMPIONATO REGIONALE. Allievi uomini: Fabio Angeletti (Asd Abruzzo Mtb team pro). Allievi donna: Chiara Petrucci (Abruzzo Mtb team Protek Petrucci). Esordiente donna: Gioia Foschini (Asd Abruzzo Mtb team pro). Elite sport: Nicandro Carbonella (Bike inside team). Esordiente: Mattia Serpentini (Asd Abruzzo Mtb team pro). Master M1: Maurizio Parisse (Bike99 Broadcast Solution). Master M2: Lucio Mastrantonio (Ciclistica L’Aquila Dibike A.). Master M3: Pietro Del Campo (Fossacesia Bici Mania). Master M4: Stefano Di Folco (Avezzano Mtb). Master M5: Angelo Campana (Rampiclub Barrea). Master M6 over: Pio Tullio (Ciclistica L’Aquila Dibike A.). Master woman W2: Maria Grazia Cornacchia (My estreme sport- Lanciano).


Ti potrebbero interessare anche Sport | Regione | Provincia | Notizie