Sport

Grande successo per l'Ecotrail della Roscetta

Grande successo per l'Ecotrail della Roscetta


apertura.JPG

CIVITELLA ROVETO. Oltre 200 i partecipanti del V Ecotrail della Roscetta, la mezza maratona che attraversa i castagneti e gli incantevoli paesaggi autunnali di Civitella Roveto e Canistro e prende il nome proprio dalla “roscetta”, la castagna I.G.P. della Valle Roveto.

 

Dalle 9:00 del mattino, il centro di Civitella si è popolato di atleti e appassionati che hanno affrontato gli oltre 21 km della gara o che hanno scelto di percorrere i 9,4 km di Nordick Walking.

 

Prima della partenza, al primo colpo dello starter, è stato osservato un minuto di raccoglimento, come suggerito dal Coni, per le vittime dei naufragi a largo di Lampedusa.

 

primo classificato.JPGVincitore indiscusso della competizione, ancora una volta, Mohammed Lamiri, che ha concluso la gara con un tempo record di 1:37'11''. Medaglia d’argento per Mirko Fantozzi, di Capistrello, che, con il tempo di 1:38'05'', si è classificato al primo posto nella sua categoria del campionato nazionale Uisp. Terzo posto per Maurizio D’Andrea (1:38'27''). 

 

Quest’anno, la mezza maratona è stata appunto valida per la gara Uisp (unione italiana sport per tutti) di short trail running. Gli atleti hanno infatti concorso al titolo di campione nazionale.

 


La prima donna a terminare la mezza maratona, impiegando un tempo di 2:04'22'', è stata Paola Antonelli.

 

scalisi.JPG«Alla soddisfazione per essere stati inseriti nella competizionebisegna.JPG nazionale Uisp» dichiara Luciano Scalisi, responsabile, insieme a Fabio Bisegna, dell’associazione sportiva dilettantistica Ecoroscetta «si aggiunge quella per l’ottimo successo di oggi». «Tutto questo» continua Scalisi «non sarebbe stato possibile senza l’aiuto degli sponsor, dei Comuni di Civitella e Canistro, e delle associazioni del territorio che ci hanno dato un grande supporto». La buona riuscita della giornata, infatti, è dovuta alla sinergia delle associazioni dei due comuni rovetani che hanno coadiuvato gli organizzatori dell’Asd “Ecoroscetta”: Croce Verde, Circolo dei cavalieri, Avis, Pionieri dell’Eni, Vivo qui, La congrega di briganti, motore della ristorazione e dell'intrattenimento della manifestazione, e Asd Atletico Civitella Roveto che ha messo a disposizione i locali del campo sportivo per le docce.

 

«Oltre all’importanza della competizione sportiva» conclude Scalisi «questa manifestazione ha lo scopo di valorizzare e promuovere il nostro territorio, facendo conoscere a più persone possibili le bellezze della natura della Valle».

 

Durante le premiazioni è stata consegnata una targa anche a Raffaele D’Agostino, per la sua impresa al Tor des Geants. D’Agostino, infatti, è stato uno dei finisher nella celebre gara di endurance trail che percorre tutta la Valle d’Aosta e il cui tracciato misura circa 330 km per un totale di 24.000 metri di dislivello positivo.

 

Di seguito i primi classificati nelle diverse categorie della competizione Uisp dell’Ecoroscetta.

 

Categoria B (M, 30-39)

Fantozzi Mirko, Magic Runners, 1:38'05''

D'Andrea Maurizio, ASD GP Runners Sulmona, 1:38'27''

Nucci Ivan, Podistica Avezzano, 1:46'28''

 

Categoria C (M, 40-49)

Scappucci Gianni, ASD GP Runners Sulmona, 1:40'31''

Nuccitelli Gianluca, Noi Pochi Intimi, 1:42'23''

Cambise Franco, Plus Ultra, 1:46'56''

 

Categoria D (M, 50-59)

Orsini Pietro, ASD GP Runners Sulmona, 1:52'06''

Di Stefano Dino, Plus Ultra, 1:54'09''

Lisciani Gabriele, Podistica Avezzano, 1:54'14''

 

Categoria E (M, 60-69)

Taglieri Enzo, Plus Ultra, 1:57'13''

Onofrio Umberto, Alpini trofarello, 2:00'16''

Rosati Gianfranco, GS Celano, 2:24'24''

 

Categoria B (F, 30-39)

Antonelli Paola, Plus Ultra, 2:04'22''

Cannuccia Maria Teresa, Running Evolution Colonna, 2:17'21''

Monacelli Gargaro Rosalia, Plus Ultra, 2:25'43''

 

Categoria C (F, 40-49)

Dionisi Marina, Atl. Carsoli, 2:11'36''

Bianchi Patrizia, Plus Ultra, 2:14'50''

D'Alessandro Monia, Magic Runners, 2:19'43''

 

Categoria D (F, 50-59)

Ferranti Patrizia, Parks Trail, 3:00'54''

Ippoliti Angela, Plus Ultra, 3:14'18''

 

 

Maria Caterina De Blasis