Attualità

Sagra a Canistro superiore, solo castagne “roscette”

Sagra a Canistro superiore, solo castagne “roscette”


roscetta 6.jpg

CANISTRO SUPERIORE. La XV edizione della Festa "Sapori d'Autunno", organizzata a Canistro superiore dall'associazione socio-culturale Donne 2000, partirà il 20 ottobre. Le strade del centro storico del piccolo borgo si animeranno dei colori e dei sapori dell'autunno rovetano.

 

È ormai noto che da qualche anno a questa parte c'è, nei castagneti della Valle, un parassita che ha attaccato le piante di castagno e non ha permesso la consueta raccolta del frutto tipico della zona. In qualche occasione si è allora cercato di sostituire la tipica castagna "roscetta" con castagne comprate in altre zone dell'Italia o addirittura dell'Europa. «Noi dell'associazione Donne 2000» dichiarano gli organizzatori della sagra di Canistro superiore «abbiamo deciso di andare controcorrente e di non acquistareroscetta.JPG altrove le castagne». «Per questo» continuano «metteremo a disposizione dei visitatori i due quintali che siamo riusciti a raccogliere, senza aggiungere frutti comprati in altre zone».

 

«È vero che le quantità» concludono gli organizzatori della festa "Sapori d'Autunno" «sono molto inferiori rispetto a quelle degli anni precedenti, ma la qualità rimane comunque alta, visto che affiancheremo alla castagna roscetta anche altri prodotti tipici della nostra terra, comunque ottim». (Mc.dB.)