Attualità 08:08

Riqualificazione di Borgo Pineta. Accreditati al Comune di Avezzano 145mila euro

Riqualificazione di Borgo Pineta. Accreditati al Comune di Avezzano 145mila euro


pinetaaz.jpg

AVEZZANO. Sono stati accreditati nelle casse del Comune di Avezzano, i 145mila euro per la riqualificazione di Borgo Pineta.

Mentre a giugno, il progetto preliminare, presentato dal Comune per la “valorizzazione e miglioramento accoglienza turistica itinerante, presso gli impianti sportivi, pineta, Tre conche, nella zona nord della città”, è stato approvato dalla Provincia dell’Aquila, adesso i soldi ci sono.

L’intervento, che prevede una spesa complessiva di circa 161mila euro, di cui circa 145mila provengono dal contributo regionale dei fondi Fesr Abruzzo 2007/2013, nell’ambito della programmazione territoriale integrata (Pit), inizierà non appena saranno appaltati i lavori.

Il bando di gara, in via di organizzazione dall’amministrazione comunale, a guida del sindaco Gianni Di Pangrazio, sarà espletato e reso pubblico nel giro di qualche giorno.

Alla somma accreditata dalla Provincia, che arriva dalla Comunità europea, saranno aggiunti circa 16mila euro, già previsti nel bilancio comunale dell’anno 2013 (circa il 10% dei 161mila euro).

Nel progetto preliminare, redatto dal settore V del Comune, sono stati previsti due diversi lotti.

 Il primo comprende la realizzazione di un parcheggio (o area attrezzata) per circa 30 posti di sosta-service, per camper e roulotte per l’accoglienza dei turisti, in visita ad Avezzano, per scopi culturali o per la partecipazione a eventi sportivi.

E come è noto, il Comune di Avezzano, attualmente è totalmente sprovvisto di questo tipo di servizio.

In più si prevede che saranno realizzati nuovi percorsi pedonali e piste ciclabili interne alla pineta, oltre al miglioramento delle aree gioco e pic-nic.

Nel secondo lotto, invece, è specificato che ci sarà la sistemazione del parcheggio per i pendolari in via delle Olimpiadi. Non è escluso nemmeno il prolungamento delle piste ciclabili a oggi già realizzate. (m.t.)