Attualità 13:21

Difesa castagneti Valle Roveto. Botta e risposta tra D'Amico e Febbo

Difesa castagneti Valle Roveto. Botta e risposta tra D'Amico e Febbo


castagne.jpg

REGIONE. Il vice presidente del consiglio regionale Giovanni D’Amico, è intervenuto  a sostegno delle richieste  del Sindaco di Canistro Antonio Di Paolo, degli altri amministratori locali  e dei produttori relativamente alla situazione dei castagneti, divenuti quasi del tutto improduttivi a causa del “cinipide galligeno”.

 

“Le criticità   dei castagneti, che da anni vengono segnalate e che il sindaco di Canistro oggi pone all'attenzione - dichiara D’Amico -  restano molto gravi anche a fronte di importanti interventi già messi in atto dalla Regione Abruzzo, quali   la coltivazione degli insetti antagonisti e la moltiplicazione dei lanci. 

 

Ho chiesto all’assessore Febbo di incrementare l’impegno della Regione prevedendo nel Piano  di sviluppo rurale per la programmazione 2014-2021 in fase di elaborazione, misure ed interventi  fito-sanitari e misure colturali ed  a sostegno delle aziende produttive, in ragione del  valore che il prodotto  della castagna ha nell’economia regionale e nel patrimonio culturale e  paesaggistico abruzzese.

 

Mi farò promotore – conclude  D’Amico  - già nel corso della  discussione sulla legge regionale per la forestazione  di norme a favore della salvaguardia  dei  castagneti  e di  sostegno ai produttori”.

 

Non si fa però attendere la risposta al vice presidente D’Amico dell’assessore regionale alle politiche agricole, Mauro Febbo.

 

L’assessore regionale alle Politiche agricole, Mauro Febbo risponde così a Giovanni D’Amico in merito agli interventi per la difesa dei castagneti.

 

“Come lo stesso vice presidente Giovanni D’Amico ha evidenziato nella sua lettera – scrive Febbo - questa Amministrazione regionale è già attiva da tempo nella lotta al “cinipide calligeno” dei castagneti. In questi anni infatti abbiamo lavorato concretamente su più fronti per mettere in campo una serie di interventi per salvaguardare il comparto castanicolo regionale. Voglio ricordare che come Regione abbiamo stanziato un  finanziamento per l’attuazione di un progetto di lotta biologica al cinipide e, nell’ambito del tavolo di filiera attivato dal MIPAAF (Piano castanicolo nazionale), abbiamo ottenuto un altro specifico finanziamento.  L’attenzione  è massima e in futuro non ci sottrarremo al lavoro per trovare soluzioni concrete e sostenere le nostre aziende. Per questo  - conclude l’Assessore regionale - ci stiamo già impegnando per reperire ulteriori possibilità di intervento: a livello nazionale, nell’ambito dei tavoli tecnici, come Regione abbiamo espresso il nostro parere favorevole alla possibilità di individuare all’interno del PSR 2014-2020, le risorse per gli interventi fito-sanitari (lotta biologica-difesa integrata). L’altro obiettivo è inserire nell’ambito dei piani assicurativi, il risarcimento per i danni causati dal cinipide del castagno”.  


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Cronaca | Politica | Notizie
Mauro Febbo | Giovanni D'Amico