Attualità

La Marsica diventa set cinematografico per il book trailer di “Polvere di Lago”

La Marsica diventa set cinematografico per il book trailer di “Polvere di Lago”


LibroSx.jpg

MARSICA. Cominciano oggi, e si protrarranno fino al 4 novembre, le riprese del trailer del romanzo Polvere di Lago, di Francesco Proia.

 

Il testo di Proia è stato da subito uno dei libri più letti e ha avuto anche il merito di far crescere aumentare il numero di turisti che vogliono visitare i luoghi della storia. Ora, però, si aggiunge un ulteriore tassello al successo dell’opera. La giovane regista Linda Parente ha intenzione di portare il romanzo sul grande schermo.

 

Potrebbe essere proprio questa, infatti, l'opera prima della talentuosa ragazza luchese, che dopo aver lavorato a corto e medio metraggi, l'ultimo dei quali pluripremiato a molti festival nazionali e internazionali con la partecipazione straordinaria di Maria Grazia Cucinotta, ha deciso di compiere il grande salto scrivendo insieme a Proia la sceneggiatura di questa produzione.

 

Intanto sta per essere realizzato un book trailer di caratura cinematografica che serviràFrancescoProia.jpg anche come biglietto da visita per case di produzione e investitori, alcuni già interessati alla trasposizione cinematografica dell'affascinante romanzo.

Il cast, di prim’ordine, vedrà impegnati attori locali come Antonio Pellegrini che ha già debuttato in diverse fiction televisive nazionali, Mara Ranalletta, Alessandra De Michele e Francesco De Santis affianco ad attori di maggiore spessore come Mauro Marino e Massimo Lello che hanno recitato in importanti film italiani e stranieri, guidati da registi come Gabriele Muccino, Alessandro Gassmann e Mauro Veronesi. Tra i protagonisti principali anche giovani promesse del mondo cinematografico e televisivo come Sara Carallo e Luca Avallone, già protagonisti di numerose fiction italiane. La pellicola godrà anche del cammeo di Massimo Di Ponzio, maestro di snowboard di Ovindoli, in un ruolo del tutto singolare.

 

Totalmente locale la troupe di lavoro: da Florindo Cimei, noto fonico di presa diretta, a Pietro Mari che curerà le scenografie, a Domenica Oddi costumista e Nella Civitani truccatrice. Roberto Perugini, Marco Di Gennaro, Federico Carlo D'Agostino, Emanuele Di Salvatore e Terzilio Lilli saranno addetti alle riprese, agli effetti speciali e all’aiuto regia.

Le musiche sono state composte per l'occasione dal luchese Antonio D’Andrea, mentre il direttore della fotografia è il noto Marco Incagnoli (A.I.C.) ormai abruzzese d'adozione.

 

LindaParente.jpgGli esterni sono già stati girati durante i mesi estivi con tecniche cinematografiche d’avanguardia, ma nei prossimi giorni gli attori si troveranno tra i set allestiti in giro per la marsica per ultimare le riprese e ritornare poi all'Hotel dei Marsi, vero fulcro operativo, dove gli attori alloggeranno per tutta la durata delle riprese.

Grande è la partecipazione dei Comuni che stanno offrendo uomini e mezzi per transennare ed allestire i diversi set ad Avezzano, Luco dei Marsi, Capistrello, Ortucchio e anche Celano, Comune che offrirà anche un contributo economico alla produzione.

Notevole anche il contributo che l’Ente di bonifica ovest, nella persona del presidente Francesco Sciarretta, darà all’opera visto che le riprese orbiteranno intorno all’emissario sotterraneo del Fucino di cui l’ente è responsabile e dell’Istituto Tecnico Agraria, agroalimentare e industria “Arrigo Serpieri” di Avezzano che mette a disposizione uno dei suoi laboratori di chimica per alcune scene del cortometraggio.

 

LucaAvallone.jpgAltissimo anche il coinvolgimento degli imprenditori locali che hanno fiutato in questa opera cinematografica un’occasione inedita per mettersi in mostra: l'Hotel dei Marsi, la Real Protection Agency, la Edil Global Service, Patate del Fucino, Aviosuperficie Celano, ognuno parteciperà con mezzi e risorse dalle comparse alla logistica, secondo le proprie possibilità.

 

Grazie alla nascente Moonlight Production il cortometraggio verrà girato con mezzi tecnici all'avanguardia.

 

Di seguito i set aperti al pubblico:

 

venerdì 1° novembre: mattina Alba Fucens; pomeriggio/sera Luco dei Marsi, Convento dei Frati Cappuccini;

sabato 2 novembre: mattina: Istituto Tecnico Agraria; sera: Ortucchio (laghetto);

domenica 3 novembre: mattina: aeroporto di Celano; pomeriggio/sera: Cunicoli di Claudio;

lunedì 4 novembre: mattina/sera: Cunicoli di Claudio e Parco dell'Incile (Madonnone).

 

Tutti gli interessati a visitare il set, potranno consultare il calendario completo delle riprese, in continuo aggiornamento, sulla pagina ufficiale Facebook: https://www.facebook.com/PolvereDiLago