Cronaca 16:06

Lupo morto a Villavallelonga. Guardie del Parco in perlustrazione straodinaria

Lupo morto a Villavallelonga. Guardie del Parco in perlustrazione straodinaria


lupo.jpg

VILLAVALLELONGA. Venerdì 1° novembre 2013, alle ore 16,30 circa, a seguito di segnalazione di 2 escursionisti, le Guardie del Parco hanno rinvenuto un esemplare di Lupo morto in località “Vallone-Tasseto” di Villavallelonga. Si tratta di una femmina dell’età di 2 anni circa. La carcassa prontamente recuperata, è stata esaminata nella mattinata odierna, dal Veterinario presso il Laboratorio  del Parco in Pescasseroli.

 

Considerato anche la località di rinvenimento, adiacente alla Valle Cervara, dove nella primavera scorsa sono state rinvenute numero esche avvelenate, il Veterinario ha formulato, in via prioritaria, l’ipotesi di morte per avvelenamento e, in secondo ordine, quella di morte per cimurro. Per stabilire definitivamente le reali cause di morte, la carcassa dell’animale sarà trasferita all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo.

 

Intanto in mattinata è partita immediatamente una accurata perlustrazione  straordinaria delle  Guardie del Parco e del CTA/CFS,  con il nucleo  Cinofilo antiveleno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, per verificare la eventuale presenza di bocconi avvelenati.