Sport 11:20

Amedeo Sauli, di Civitella Roveto, è campione nazionale di pugilato

Amedeo Sauli, di Civitella Roveto, è campione nazionale di pugilato


sauli 1.jpg

CIVITELLA ROVETO. Amedeo Sauli, 15 anni, diventa campione d’Italia junior nella categoria 48 kg. Il giovane pugile figlio d’arte, suo padre Giuseppe (con lui nella foto) che oggi è il suo maestro, infatti, negli anni ’90 è stato anche campione del mondo, fa parte dell’Asd Rovetana Boxe, l’associazione nata a Civitella Roveto per iniziativa del tecnico Giuseppe Sauli, del dottor Carmine Orlandi e di Gianluca Pace. Scopo dell’Asd, quello di fornire un’immagine positiva del pugilato dilettantistico, rivolgendo l’attenzione ai contributi che la boxe può dare, in modo anche sperimentale, come strumento di intervento per problematiche generazionali di tipo adolescenziale e tardo adolescenziale.

 

Il giovane Sauli ha vinto, lo scorso 27 ottobre a Roccaforte di Mondovì (CN), i campionati italiani School Boys Junior, competizione indetta dalla Federazione Pugilistica in cui si sono affrontati 135 atleti appartenenti alla categoria Junior (dai 15 ai 17 anni) e 95 della categoria School Boys (dai 14 ai 15 anni).

 

L’atleta rovetano, nei giorni della gara, ha affrontato validi avversari trionfando in ogni incontro. Ha dominato il primo match, vincendo con il laziale Daniele Di Benedetto 14 a 7, ha battuto 5 a 1 in semifinale il campione lombardo Francesco Rizza, per poi scontrarsi in finale con il leccese Nicola Cordella, pugile scelto per l’edizione 2013 dell'AIBA Junior World Boxing Championships a Kiev (Ucraina). Il match della finale è stato un capolavoro tecnico-tattico volto a neutralizzare le azioni dell’esperto atleta leccese e a mettere in risalto l’ottima scherma pugilistica di Sauli.

 

Per il pugile di Civitella Roveto è il secondo successo consecutivo a livello nazionale, infatti lo scorso anno è stato campione italiano School Boys categoria 43 kg. Una conferma dell’ottimo lavoro svolto dallo staff dell’Asd Rovetana Boxe e in particolare dal maestro Giuseppe Sauli.

 

Durante i giorni della competizione, intanto, un’altra buona notizia per il giovane pugile. Per lui, infatti, la convocazione in Nazionale per un allenamento che si terrà presso il Centro Nazionale Federale a Santa Maria degli Angeli ad Assisi (PG), in vista degli Eubc European Junior Boxing Championships, i campionati europei che si terranno ad Anapa, in Russia, dall'8 al 17. (Mc.dB.)