Cronaca

Ospedale, il Comitato territoriale provincia dei Marsi attacca Regione e dirigenza

Ospedale, il Comitato territoriale provincia dei Marsi attacca Regione e dirigenza


ospedale-avezzano-6.jpg

MARSICA. A fronte degli ultimi eventi relativi a disservizi e carenze del sistema sanitario marsicano, ed in particolare della struttura ospedaliera SS. Filippo e Nicola di Avezzano, il Comitato Territoriale Provincia dei Marsi, ritiene indispensabile ed urgente l’avvio immediato di ogni più opportuna azione volta a ripristinare le condizioni minime per garantire il rispetto del diritto alla salute per i cittadini marsicani.

 

«Un diritto alla salute» sostiene il presidente Attilio Francesco Santellocco «sancito dalla Costituzione, che di fatto è stato da tempo negato ai cittadini marsicani da un insostenibile piano di riordino sanitario regionale (portato avanti dal governatore Gianni Chiodi con il contributo dell’ex sub-commissario Giovanna Baraldi e sostenuto inopinatamente anche da esponenti politici marsicani, tra cui l’assessore regionale Walter Di Bastiano) e dalla ormai conclamata incapacità ed inaffidabilità tecnico-manageriale del direttore generale della ASL Avezzano-Sulmona-L’Aquila Giancarlo Silveri».

 

«Sulla base di tali razionali, il Comitato Territoriale Provincia dei Marsi» continua Santellocco «chiede formalmente al sindaco di Avezzano di avanzare una mozione di sfiducia circa l’operato del direttore generale Silveri, in occasione del prossimo incontro del Comitato ristretto dei sindaci della stessa Asl». «Ai consiglieri e agli assessori regionali marsicani» aggiunge «di promuovere, nelle forme e sedi appropriate, le necessarie  iniziative politico-istituzionali finalizzate ad introdurre criteri correttivi al piano di riordino sanitario regionale, volte a rafforzare l’intero sistema sanitario territoriale della Marsica, con la riapertura effettiva di importanti UU.OO. semplici e complesse dell’Ospedale di Avezzano, come quella di Neurochirurgia (un reparto di eccellenza, chiuso per finalità mai completamente chiarite) ed il reparto di Emodinamica (inaugurato un numero infinto di volte e mai divenuto realmente operativo)».

 

«Nei prossimi giorni» conclude il presidente «il Comitato Territoriale Provincia dei Marsi, provvederà ad interessare direttamente il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, circa la situazione insostenibile determinatasi nella Marsica a causa delle scelte scellerate e poco chiare di politici e manager che per il momento, ma solo per il momento, ci limitiamo a definire unicamente incapaci».