Cronaca 07:59

Ritrovato morto un lupo a Celano, sul ciglio della Tiburtina

Ritrovato morto un lupo a Celano, sul ciglio della Tiburtina


lupo morto.jpg

CELANO.  Ancora un lupo ritrovato morto. L’animale giaceva sul ciglio della Tiburtina, nei pressi di Celano. Si tratta di uno splendido esemplare di lupo appenninico, maschio, di tre anni.

 

Con tutta probabilità l’animale è morto a causa di un investimento. Il lupo, di grossa taglia, è stato trovato ieri, in località “quatranella”, intorno alle 15, dagli uomini della guardia forestale del comando di Magliano de’ Marsi. Sul posto è giunto anche Simplicio Angelosante, medico veterinario della Asl.

 

“Tenuto conto dei segni sul corpo” commenta Angelosante, supportato dall’aiutante Olga Cirone, “il lupo era morto da almeno tre giorni. Non c’è nessun segnale che può portare a un caso di avvelenamento o altro ma ora sarà il referto dell’istituto zooprofilattico  di Avezzano, che decreterà con sicurezza le cause del decesso”.

 

“Sicuramente” conclude Angelosante, “si tratta di una grande perdita, in quanto di lupi nel Parco non ce ne sono molti esemplari”.

 

Solo qualche giorno fa un altro lupo è stato ritrovato morto a Villavallelonga, nel cuore del Parco nazionale d’Abruzzo. Si tratta di animali che camminano tanto e che dal Parco si spostano facilmente in altre zone. Purtroppo, a rischio la loro incolumità, quando si imbattono con l’uomo alla guida di auto o camion.


Ti potrebbero interessare anche Cronaca | Notizie
lupo investito Celano | Tiburtina