Attualità 10:14

Fondo europeo per lo sviluppo regionale. La Provincia apre per la terza volta il bando

Fondo europeo per lo sviluppo regionale. La Provincia apre per la terza volta il bando


fesr_fondi-400x200.jpg

AVEZZANO. La Provincia mette a disposizione dei Comuni marsicani 1.485.845,97 euro, provenienti dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (Fers), ma dei 30 progetti presentati, dopo che per ben due volte il bando sia stato riaperto, solo il Comune di Avezzano ha presentato nei tempi utili il progetto definitivo. Cosicché è in corso la sottoscrizione della Convenzione.

 

Altri 25 Comuni sono stati ammessi al finanziamento ma la Provincia attende ancora la progettazione definitiva. Per altri quattro, ancora una volta, sono state richieste delle ulteriori integrazioni. Non hanno presentato nessun progetto Pereto, Rocca di Botte e Ovindoli. La Provincia annuncia la riapertura, per la terza volta, dello stesso bando, per dare la possibilità ai Comuni di usufruire dei fondi.

 

Il presidente della Provincia Antonio Del Corvo, invita i sindaci ad essere più vigili sui lavori degli uffici tecnici, preposti alla progettazione e annunia che si tratta dell'ultima apertura del bando. A luglio, infatti su 29 progetti presentati solo tre avevano tutti i requisiti per essere dichiarati subito ammissibili, mentre per altri 25 c’era la necessità di integrazioni. Quello di Cerchio era stato bocciato, oggi è rientrato ma necessita ancora di documentazione.  

 

Per Avezzano i fondi saranno destinati alla riqualificazione della zona della Pineta. Celano, che si accinge a presentare la progettazione definitiva, godrà di circa 42mila euro per la riqualificazione del centro storico, con la manutenzione del circuito della cittadella e il completamento di via Luigi Giuliani.

 

Tra i progetti più imponenti quello del raggruppamento dei Comuni Trasacco, Luco dei Marsi, Collelongo e Villavallelonga, per  “La Vallelonga che vorrei, l’ingresso dolce nel parco”, per cui sono stati predisposti quasi 193mila euro.

 

Tra gli altri finanziamenti ci sono anche il recupero per la valorizzazione di Fonte Rio, nella frazione di Roccavivi di San Vincenzo Valle Roveto (circa 35mila euro), l’intervento di riqualificazione dell’area urbana di Piazza Garibaldi con realizzazione di parcheggi (41mila euro) a Scurcola Marsicana e la valorizzazione turistica dell’antiquarium e del percorso archeologico (55mila euro), a San Benedetto dei Marsi.