Cultura

Terminati i restauri nella chiesa parrocchiale di Ridotti

Terminati i restauri nella chiesa parrocchiale di Ridotti


ridotti 5.jpg

RIDOTTI. Due anni fa erano arrivati i soldi per il restauro della storica Chiesa di Santa Maria dei Sassi di Ridotti, frazione di Balsorano. Lo scorso 9 novembre, finalmente, tutta la popolazione ha potuto ammirare i lavori terminati e partecipare alla cerimonia di inaugurazione per la completa riapertura della Chiesa. Alla celebrazione era presente il vescovo della diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo Monsignor Gerardo Antonazzo, accolto nel piccolo borgo rovetano da don Matteo Mattathil, parroco di Ridotti.

 

Nel 2011 la Soprindentenza per i beni architettonici e paesaggistici dell'Aquila aveva ricevuto, grazie ai fondi derivanti dall'8x1000, un finanziamento di  oltre 300 mila per restaurare la Chiesa di Santa Maria dei Sassi, la cui costruzione si fa risalire al XIII secolo.

 

Nella relazione dell’architetto Mario Moranti si legge che “l’Ecclesia S. Mariae de Saxis de Valle Sorana è stata costruita nel XIII secolo grazie ad una donazione della famiglia Tuzi di Sora”. “Della decorazione interna” prosegue il documento “si fecero invece carico i conti dei Marsi del castello Piccolomini all’epoca della trasformazione e dell’ampliamento del castello da parte di Bernardo Gambarelli, detto Rossellino, incaricato intorno alla metà del Quattrocento da Papa Pio II”.

 

Una componente importante, quindi, del patrimonio artistico della Valle Roveto che finalmente è tornata a brillare.

 

Maria Caterina De Blasis

 

 

 

FOTO DI BENEDETTO DI PIETRO