Cultura 10:35

In uscita il volume “Reazione e brigantaggio nel mezzogiorno d'Italia” di Angelo Cerri

In uscita il volume “Reazione e brigantaggio nel mezzogiorno d'Italia” di Angelo Cerri


Edizioni Kirke_Reazione e brigantaggio.jpg

AVEZZANO. Una riedizione del volume del 1893, “Reazione  e brigantaggio nel mezzogiorno d’Italia” è il testo in uscita di Angelo Cerri, edito dalla casa editrice “Edizioni Kirke”.

 

Più di duecento pagine, con illustrazioni nel testo, che mostrano la fase embrionale di sviluppo di quelle interpretazioni che hanno fatto del brigantaggio il marchio d’infamia del meridione e un fenomeno che ancora oggi stenta ad essere riletto sotto una più lucida analisi storica, libera dagli antichi pregiudizi.

 

Come comandante della Guardia Nazionale e delegato di Pubblica Sicurezza, Cerri conduce i lettori, attraverso una narrazione incalzante, nei paesaggi aspri e maestosi delle province del sud, dall’Abruzzo alla Calabria, dalla Basilicata alla Sicilia, dalla Puglia all’esotico Egitto, tra incursioni sanguinose, violente repressioni, trame e cospirazioni politiche.

 

Oltre a presentare le figure dei più celebri capibanda che animarono i territori del sud in quegli anni, il libro contiene anche “L‘odissea di don Josè”, il diario del generale catalano José Borjés, ucciso a Tagliacozzo l‘8 dicembre 1862 dopo un disperato tentativo di riconquista del Regno delle Due Sicilie.

 

Il volume si apre con una nota biografica di Angelo Cerri a cura dell‘editore.


Ti potrebbero interessare anche Cultura | Eventi & spettacoli | Notizie
edizionikirke | avezzano | cultura | libri