Attualità

Una convenzione per una gestione dei rifiuti unica nell'Altopiano delle Rocche

Una convenzione per una gestione dei rifiuti unica nell'Altopiano delle Rocche


convenzione ovindoli.JPG

OVINDOLI. È stata stipulata, presso il Municipio di Ovindoli, dai sindaci di Ovindoli, Pino Angelosante, di Rocca di Mezzo, Mauro Di Ciccio, di Rocca di Cambio, Gennarino Di Stefano, di Lucoli, Valter Chiappini, la convenzione che consente l’avvio della procedura di gara per l’affidamento del servizio di igiene urbana in modo unitario per tutti i comuni.

 

A partire dalla prossima primavera è previsto l’avvio del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti con l’obiettivo di garantire elevati livelli di differenziata.

 

«In qualità di assessore all’ambiente del Comune di Ovindoli ho avuto incarico di predisporre la raccolta porta a porta nei quattro comuni firmatari» spiega il vicesindaco Marco Iacutone. «Sono soddisfatto del traguardo raggiunto» continua «anche se la fase di partenza del servizio risulterà abbastanza critica. Le problematiche di comuni come i nostri sono sicuramente diverse e difficili rispetto ad altre realtà, in quanto il servizio deve gestire migliaia di seconde case che, in alcuni periodi dell’anno, incrementano notevolmente la popolazione residente, fino a raggiungere le 50 mila unità sul territorio».

 

«A tal proposito» conclude Iacutone «abbiamo previsto, in uscita dai paesi in questione, delle aree di raccolta che consentiranno di evitare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti che sta causando disastri ambientali in altri comuni».

 

Alla soddisfazione del vicesindaco si aggiunge quella del primo cittadino di Ovindoli che afferma: «La scelta di una gara unica, oltre che da motivazioni di natura economica, è dettata primariamente dalla sostanziale vocazione turistica dei quattro paesi». «Sono altresì soddisfatto» aggiunge Angelosante «che a gestire le operazioni di gara sarà l’Ufficio Tecnico del Comune di Ovindoli, nella persona dell’ingegner Vittoriano Berardicurti, ed auspico che questo servizio porti ad un arricchimento dell’offerta turistica, garantendo nel tempo un’implementazione dei servizi nell’ottica di una maggiore qualità».

 

I comuni di Ovindoli, Rocca di Mezzo e Rocca di Cambio stanno lavorando, inoltre, per attivare la gestione associata di tutte le funzioni comunali previste dalla legge.