Attualità

I dati dell'Associazione diabetica marsicana

I dati dell'Associazione diabetica marsicana


diabetes.jpg

TAGLIACOZZO. L'associazione diabetici marsicana, con la giornata mondiale del diabete tenutasi a Tagliacozzo, ha concluso, per l’anno 2013, l'iter di controlli preventivi del diabete sul territorio marsicano.

 

Nelle varie piazze della Marsica sono state controllate complessivamente circa 916 persone: 150 a Magliano dei Marsi, 180 a Scurcola Marsicana, 142 a Ortucchio, 165 a Civitella Roveto, 112 a Lecce nei Marsi, 167 a Tagliacozzo.

 

La collaborazione dei dottori Pietro Mercuri e Enzo Venanzi e la partecipazione dei medici di base di Scurcola, Magliano, Ortucchio e Lecce ha consentito di svolgere, come da oltre venti anni, l'azione preventiva ed informativa circa il rischio della patologia diabetica.

 

Controllando glicemia, pressione, peso, Imc e circonferenza vita, sono stati diagnosticati 7 nuovi casi di diabete, l’8% con glicemia alterata a digiuno, il 40% con circonferenza vita aumentata e il 35% con pressione maggiore di 130/80. Per molti è stato utile anche l’indice di massa corporea superiore a 25 con alcuni casi di pronunciata obesità.

 

«Come Associazione» dichiara il presidente Cesidio Aratari «siamo veramente soddisfatti di questa numerosa partecipazione. Con questi screening di piazza, infatti, seguitiamo ad avere un rapporto diretto col territorio, recependo molto spesso le istanze e le esigenze dei cittadini che ci sollecitano ad intervenire presso i vari enti responsabili, al fine di ottimizzare al meglio l'assistenza e arrivare ad una gestione integrata della patologia, col coinvolgimento e la collaborazione di più specialisti, per una diagnosi completa ed il relativo successo terapeutico».

 

«Alla luce del piano diabetico nazionale» conclude Aratri «l’associazione diabetici marsicana - espressione del mondo del Volontariato - è disponibile ad essere un valido e stabile interlocutore nelle attività di programmazione e verifica dei percorsi di informazione, educazione e scelte da effettuare per meglio prevenire e curare tutti coloro che sono affetti dalla patologia diabetica».


Ti potrebbe interessare anche Notizie
diabete | marsica | Pietro Mercuri | Enzo Venanzi | Cesidio Aratari