Attualità 21:35

La Provincia dell’Aquila contro la violenza, al fianco di tutte le donne

La Provincia dell’Aquila contro la violenza, al fianco di tutte le donne


femminicidio.jpg

L’AQUILA. “La violenza contro le donne è forse la più vergognosa violazione dei diritti umani. E forse la più diffusa. Non conosce confine geografici, culturali o di stato sociale. Finché continuerà, non potremo pretendere di realizzare un vero progresso verso l’eguaglianza, lo sviluppo e la pace”.

 

Così parlava Kofi Annan, allora segretario generale delle Nazioni Unite, nel marzo 1999 quando istituiva ufficialmente la "Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

 

Anche la Provincia dell'Aquila, con l’assessore alle Pari Opportunità, Marianna Scoccia, e la Commissione Pari Opportunità, in occasione del 25 novembre, fa proprio il messaggio contro la violenza alle donne, rilanciato dal Dipartimento per le Pari Opportunità nella campagna “Riconosci la violenza”.

 

Informare e sensibilizzare le donne e l’opinione pubblica in generale è, però, solo il primo passo, istituzioni e politica devono essere in prima linea per garantire a tutte le donne la tutela dei loro diritti, con politiche e risorse adeguate.

 

L’auspicio è che tutte le iniziative promosse in occasione del 25 novembre non rimangano momenti isolati, ma che siano solo il punto di partenza per un nuovo modo di pensare alle politiche di genere, senza retorica, oltre i proclami.