Politica 09:59

L’On. Melilla al Ministro del Lavoro: allarme per lo stabilimento L-Foundry

L’On. Melilla al Ministro del Lavoro: allarme per lo stabilimento L-Foundry


melilla_2.jpg

TAGLIACOZZO. L'INPS non versa parte del salario dei contratti di solidarietà ai lavoratori della Marsica Innovation&Technology (ex Micron) di Avezzano. L’allarme lanciato dall’On. Gianni Melilla (SEL) nell’interrogazione parlamentare presentata in aula al Ministro del Lavoro, Enrico Giovannini.

 

In base a quanto previsto dall'accordo sindacale siglato ad agosto scorso, l'azienda si era impegnata ad anticipare i soldi dovuti dall'Inps per pagare gli stipendi fino a quando il Ministero del Lavoro non avesse dato il via libera.

 

Secondo quanto previsto dai contratti di solidarietà una parte del compenso viene pagata ai lavoratori dall'azienda e una parte dall'INPS. L'accordo siglato dall'azienda e dalle parti sociali, sottoposto poi al vaglio dell’LPS, aveva rassicurato i lavoratori. 

 

In realtà, però, le cose poi sarebbero andate diversamente. Durante un incontro avvenuto alcuni giorni fa, l'azienda ha ribadito ai rappresentati sindacali di stabilimento che il Ministero del lavoro non ha ancora firmato il decreto che autorizza l'INPS a pagare la parte degli stipendi.

 

Di conseguenza i rappresentanti della Marsica Innovation & Technology hanno comunicato che non sono più disposti ad anticipare i fondi lasciando così 1400 dipendenti a dicembre senza la copertura salariale prevista.

 

Il limite massimo per la firma del decreto è mercoledì 27.

 

Richiesto quindi un intervento celere sull’INPS al fine di firmare il decreto che sbloccherebbe il pagamento dei contratti di solidarietà dei 1400 dipendenti della Marsica Innovation&Technology.

 

 

 


Ti potrebbero interessare anche Politica | Eventi & spettacoli | Notizie
tagliacozzo | exmicron | melilla