Attualità 19:57

La mediazione, la migliore soluzione alle controversie civili familiari e delle imprese

La mediazione, la migliore soluzione alle controversie civili familiari e delle imprese


inmediar.jpg

AVEZZANO. La mediazione civile è una vera rivoluzione culturale, che consente di deflazionare i carichi di lavoro dei tribunali, ma soprattutto di risolvere le controversie in maniera rapida ed economica.

 

La mediazione civile, così come altri strumenti di risoluzione alternativa delle controversie (ADR), nasce proprio per offrire alle famiglie, agli imprenditori e ai professionisti un mezzo valido, rapido ed economico per risolvere i propri contenziosi, senza ricorrere al tribunale.

La durata massima di un procedimento di mediazione è fissata, per legge, a un massimo di tre mesi dalla richiesta, e i costi totali da affrontare per le parti sono, in media, da tre a otto volte inferiori a quelli di un processo civile.

 

I dati ministeriali sulla mediazione hanno spinto il governo a reintrodurre la mediazione civile obbligatoria con il cosiddetto "Decreto del Fare" della scorsa estate, poi convertito dalla legge 98/2013: questo significa che, per la maggior parte delle materie civili (fra le quali condominio, diritti reali, locazioni di immobili, risarcimento del danno sanitario e molte altre) prima di poter ricorrere al tribunale è obbligatorio tentare una conciliazione davanti al mediatore partecipando a un primo incontro gratuito, a pena di improcedibilità.

Il mediatore è un professionista terzo e imparziale che, dopo aver seguito un percorso formativo stabilito dalla normativa, opera all'interno di un Organismo di mediazione accreditato dal Ministero della Giustizia, ascoltando le parti, comprendendone a fondo i problemi e aiutando i litiganti a trovare un accordo condiviso e soddisfacente per tutti.

 

L'Istituto Nazionale per la Mediazione e l'Arbitrato – INMEDIAR, da anni opera nel settore per portare i mediatori italiani a un livello di eccellenza, organizzando convegni, seminari, corsi di formazione e corsi di aggiornamento: in particolare, per aggiornare i mediatori professionisti e gli avvocati che dovranno assistere le parti in mediazione, ha organizzato ad Avezzano due corsi, rispettivamente di 9 ore e di 18 ore, sulla nuova normativa e sulle tecniche di gestione dell'incontro preliminare di mediazione.

Sarà possibile trovare tutte le informazioni relative ai corsi di formazione alle seguenti pagine internet:

http://www.inmediar.it/inmediar/aggiornamento-mediatori-avezzano    http://www.inmediar.it/inmediar/aggiornamento-mediatori-avezzano-9ore


Ti potrebbero interessare anche Provincia | Notizie
avezzano | tribunale