Attualità

Referendum pro Tribunali, la Corte Suprema di Cassazione convoca i promotori

Referendum pro Tribunali, la Corte Suprema di Cassazione convoca i promotori


sindaci pro tribunali.JPG

AVEZZANO. Convocazione per questa mattina dei delegati delle nove Regioni che hanno proposto il referendum abrogativo della legge che ha soppresso mille Uffici Giudiziari. La chiamata è arrivata dall’Ufficio Centrale per il referendum della Corte Suprema di Cassazione.

 

All'incontro saranno presenti anche tutti i componenti del comitato pro referendum di Avezzano, presieduto dall’avvocato. Fabiana Contestabile, insieme all’avvocato Mario Petrella, ispiratore dell’iniziativa.

 

L’iter referendario prosegue con celerità e, a seguito del giudizio di ammissibilità formale, dato proprio dalla Corte di Cassazione, si appresta ad affrontare il vaglio della Corte Costituzionale.

 

Intanto nella giornata di ieri il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, ha incontrato i primi cittadini di Lanciano, Vasto e Sulmona per definire un’azione sinergica a sostegno della proposta referendaria per la salvaguardia dei Tribunali e della Giustizia di Prossimità nell’interesse di tutti i cittadini, i quali sarebbero gli unici economicamente danneggiati dalla ingiusta riforma.

 

Insieme hanno appoggiato i comitati referendari che sono già nati e che sono in via di costituzione e, contemporaneamente, si sono impegnati a promuovere l’iniziativa referendaria presso gli altri sindaci dei Comuni ricadenti nei rispettivi territori oltre che presso i sindaci delle 250 città italiane che hanno subito il taglio di tribunali e sezioni distaccate. Infatti, in questa battaglia a difesa dei territori, iniziata dall’Abruzzo come regione capofila, tutta l’Italia si sta mobilitando.