Attualità

Civitella Roveto, un weekend di festa per i 25 anni della Croce Verde

Due giorni ricchi di appuntamenti per celebrare e festeggiare un'importante e dinamica associazione


croce verde.jpg

CIVITELLA ROVETO. Un week end di festa, quello organizzato dalla Croce Verde di Civitella Roveto, per celebrare i propri 25 anni di operato. 25 anni di passione, come recita lo slogan della due giorni, quelli cha hanno visto protagonista questa importante e dinamica realtà rovetana.

 

I festeggiamenti sono iniziati sabato 30 novembre, con un lungo pomeriggio dedicato alla storia della Croce Verde. Sul palco si sono alternati i soci fondatori che 25 anni fa diedero vita all’associazione, con il primo presidente Egidio Sabatini. Intervistati poi Serafino Montaldi, secondo presidente e Federico Morelli, l’attuale. «Ripercorrere le tappe della Croce Verde, la sua nascita e le prime attività» ha commentato Morelli «è stato molto importante per tanti di noi. Soprattutto per i più giovani che, in questo modo, hanno potuto conoscere come e perché è nata la nostra associazione».

 

I giovani sono stati protagonisti anche durante la mattinata del 1° dicembre. Domenica mattina, infatti, nonostante le difficoltà dovute al vento inclemente, le cerimonie per l’anniversario sono continuate. Nel piazzale antistante la sede della Croce Verde c’è stata una simulazione di soccorso stradale in condizione austere. I soccorritori, tolti gli autisti delle due ambulanze che hanno aperto la simulazione, erano tutti ragazzi under 18 che, la scorsa estate, hanno frequentato un campo scuola organizzato dall’associazione di volontariato.

 

Subito dopo c’è stata una sfilata verso il centro storico a cui hanno preso parte tante pubbliche assistenze nazionali e diverse associazioni operanti a vario titolo nel territorio marsicano e rovetano. Erano 14 le Associazioni di soccorso sanitario e protezione civile provenienti da tutto l’Abruzzo, a cui si sono aggiunte la Croce Verde di Mestre e l’Avis di Cologno Monzese. «Con queste due associazioni» spiega il giovane presidente Morelli «è nato un legame particolare. Sono venute per la prima volta a Civitella nel febbraio del 2012 per aiutarci durante l’emergenza neve e da allora è capitato spesso di rivederci. Gli amici di Mestre e Cologno sono venuti a darci una mano anche nel nostro stand durante la manifestazione “Lungo le antiche rue”».

 

Una volta raggiunta la piazza i volontari della Croce Verde, insieme ai loro ospiti, si sono recati nella chiesa di San Giovanni Battista per partecipare alla Messa celebrata in onore del venticinquennale dal parroco Mons. Franco Geremia. Tanta l’emozione e la soddisfazione per un anniversario che è solo una tappa di un’associazione che ha ancora tanta voglia di fare e di dare.

 

«Un ringraziamento sentito e sincero» conclude il presidente «a tutte le persone che sono intervenute alla nostra manifestazione e a quanti ci hanno supportato nel realizzarla».

 

Maria Caterina De Blasis

 

 

 

FOTO DI SEVERINO ALESSANDRO