Cultura

Galà della lirica per la candidatura dell’opera a patrimonio dell’Unesco

Galà della lirica per la candidatura dell’opera a patrimonio dell’Unesco


Gala lirica.jpg

AVEZZANO. Concerto per la musica al teatro dei Marsi, location del primo evento in Abruzzo a sostegno della candidatura dell’Opera lirica Italiana a patrimonio immateriale dell'Umanità.

 

Il gran galà della lirica, presentato da Michele Mirabella, e in agenda l'8 dicembre alle ore 17:00, vedrà sul palcoscenico del teatro la banda musicale della Polizia di Stato, composta da 90 musicisti, insieme a tenori, baritoni e soprani di fama, tra i quali la giovane e talentuosa marsicana, Giulia De Blasis, e l'associazione polifonica vocale “Monteverdi”.

 

L'evento nasce dalla collaborazione tra il Comune e l'associazione Adsumus Quoque. Obiettivo: sostenere senza riserve la scommessa dei cantori professionisti d'Italia, associazione di cantanti lirici, mirata a “diffondere e preservare un bene immateriale, patrimonio identitario della nazione e ambasciatore della cultura italiana nel mondo, che ha svolto un ruolo fondante nella diffusione della lingua nella Penisola”. Pensiero condiviso dall'assessore alla cultura della giunta Di Pangrazio: «L'amministrazione comunale è orgogliosa di ospitare ad Avezzano un evento così di prestigio» afferma Gabriele De Angelis «mirato a un obiettivo così alto. Siamo certi che sarà apprezzato dagli amanti della lirica e della cultura».

 

Antonio Di Legge e Paola Giorgi, presidente e vicepresidente dell'associazione Adsumus Quoque, apprezzano il determinante sostegno del Comune per «l'iniziativa di alto respiro nel campo della cultura, che punta a dare un sostegno alla lirica verso il riconoscimento Unesco. Speriamo che questo evento» affermano «segni l'avvio di un percorso affinché anche la lirica trovi spazio nella stagione teatrale al dei Marsi in collaborazione con il Comune e le altre associazioni».

 

Il ricavato dell’iniziativa, patrocinata dalla Regione, dai Comuni di Tagliacozzo e Luco dei Marsi, dalla Polizia di Stato, Cpi, La Musica di Rai 3 e Confesercenti, verrà interamente devoluto allo staff tecnico-scientifico del Cantori Professionisti d'Italia per il supporto alla candidatura della lirica a patrimonio dell'Unesco.

 

I tagliandi sono in vendita  alla tabaccheria Rosati (angolo Monsignor Bagnoli-Via Garibaldi), Casalinghi Porrini (Piazza Pomilio) e al botteghino del Teatro dei Marsi (domenica 8 dicembre dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 a inizio spettacolo).

 

 

Info: Antonio Di Legge 328/8763698

Paola Giorgi 347/2307569