Attualità

Celano, oggi l’inaugurazione dell’isola ecologica

L’assessore all’ambiente Santilli: “Sarà questo il vero punto di forza del nostro servizio di raccolta porta a porta”


celano 3.jpg

CELANO. Oggi, ore 11:00, in località San Marcello, zona Tiburtina, si terrà l’inaugurazione del centro di raccolta rifiuti (isola ecologica) del comune di Celano.

 

«Questo è il vero punto di forza del nuovo servizio di raccolta porta a porta» afferma l’assessore all’ambiente Settimio Santilli. «È agevole, comodo e funzionale per tutti i cittadini del Comune di Celano che abbiano la necessità di disfarsi di particolari rifiuti o che per motivi diversi (distrazioni, vacanze, feste) debbano disfarsi dei rifiuti domestici oltre il normale servizio, appunto di raccolta porta a porta».

 

«La moderna struttura» continua l’assessore «è stata costruita proprio lì dove vi era l’ex discarica per il conferimento di Rsu di San Marcello, proprio per dare un segnale netto di discontinuità tra la vecchia gestione dei rifiuti, dove in maniera quasi del tutto indifferenziata i rifiuti venivano conferiti in discarica, e quella attuale con percentuali di raccolta differenziata che in due mesi hanno raggiunto il 75%». «In concomitanza con la costruzione del centro di raccolta» aggiunge Santilli «si è dato avvio ai lavori di realizzazione delle opere ambientali e strutturali per la fase di post-chiusura della discarica stessa. Il centro di raccolta sarà aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 9:00 alle ore 14:00 e potranno conferirvi rifiuti differenziati tutte le utenze domestiche e non domestiche regolarmente iscritte al ruolo per il pagamento della Tarsu. Al di fuori della struttura è apposta la segnaletica dei rifiuti conferibili, nonché una videosorveglianza dell’area esterna ed interna per evitare lasciti di rifiuti fuori orario di lavoro. È un ulteriore strumento col quale l’amministrazione intende combattere i lasciti abusivi, soprattutto nel periodo natalizio, dove si prevede una produzione maggiore di rifiuti, fornendo un servizio aggiuntivo ai cittadini. Nel centro di raccolta, infatti, potranno essere conferiti oltre ai rifiuti domestici differenziati, provenienti da civile abitazione, i rifiuti ingombranti e rifiuti pericolosi, quali mobili, elettrodomestici, pneumatici, vernici, oli esausti, e i rifiuti assimilati agli urbani differenziabili, provenienti dalle utenze commerciali, secondo i quantitativi stabiliti dall’apposito regolamento comunale. Tuttavia, per eventuali quantitativi eccedenti previsti dal regolamento si potrà stipulare una convenzione con il Gestore del servizio».

 

«L’obiettivo che ci poniamo» rivela l’assessore «è quello di dotare tutte le utenze iscritte al ruolo ed in regola con il pagamento della Tarsu, di una tessera magnetica con codice a barre, l’Ecocard, identificativa del titolare dell’utenza. In tale tessera saranno caricati tutti i dati relativi ai conferimenti nel centro di raccolta da parte del utente, eventuali servizi a domicilio di cui usufruisce nel corso dell’anno e i punti accumulati a seconda dei rifiuti conferiti. I punti “ecologici”, infatti saranno stabiliti sulla base dei quantitativi del materiale conferito e sulla sua importanza ambientale, legata alle sue effettive possibilità di recupero e alle esigenze ecologiche volte ad evitare la dispersione di rifiuti particolarmente inquinanti. L’eventuale incentivo scatterà al raggiungimento di una certa soglia di punti e potrà essere determinato annualmente dal Comune stesso».

 

«L’augurio che mi pongo personalmente» conclude Santilli «è che a Celano e nei paesi limitrofi, nel corso degli anni, vengano costruite altre strutture del genere a disposizione dei cittadini. Solo così, insieme ad un adeguato sistema di sorveglianza del territorio, pene e multe salate nei confronti di autori di gesti incivili e con l’educazione ambientale dei bambini nelle scuole, è pensabile combattere realmente l’abbandono indiscriminato dei rifiuti in strada, nelle campagne, negli argini dei corsi d’acqua. Atto che causa danni ambientali ed economici incomparabili». 


Ti potrebbero interessare anche Eventi & spettacoli | Notizie
celano | isola ecologica | settimio santilli