Sport

Una scuola dello sport all’Istituto Marini-Collodi

Le attività sono gratuite e coordinate dal professor Carlo De Michelis


palestra-opera2.jpg

AVEZZANO. “Una scuola dello sport”: è questo il titolo della nuova iniziativa dell’Istituto Marini-Collodi che, nell’ambito delle sue molteplici attività didattiche, ha riservato uno spazio importante a quella motoria.

 

L’istituto comprensivo, che vede al suo interno alunni dai 3 ai 13 anni, risulta un’importante realtà nella sfera motoria, alla luce del fatto che i giovani si dedicano poco all’attività fisica. La scuola ha così messo a punto un progetto di continuità che vede coinvolte, già dal corrente anno scolastico, la maggior parte delle classi, con l’impegno che dal prossimo anno tutti gli alunni saranno interessati.

 

L’obiettivo è quello di creare una scuola dello sport con un percorso di alfabetizzazione motoria, in un primo momento uguale per tutti, e poi diversificato con il contributo delle federazioni che intenderanno aderire, per l’avviamento alla vera pratica sportiva.

 

In questa prima fase dell’anno sono stati avviati corsi di atletica leggera, calcio a 5, arti marziali e rugby, in collaborazione con la società Urm - Unione Rugby Marsica. Già al primo incontro erano presenti oltre 80 alunni che, con la presenza dei propri genitori, hanno sancito la necessità di una tale iniziativa. Saranno presto avviati altri corsi per offrire ai ragazzi una scelta sempre più ampia. Le attività, fortemente volute dal dirigente scolastico Claudia Scipioni, sono del tutto gratuite e coordinate dal professor Carlo De Michelis.