Attualità 07:40

Dalla Regione oltre 4 milioni per il sostegno agli investimenti nelle foreste

L’assessore Febbo: “In questo modo si favorirà la conservazione e l’incremento della biodiversità”


foresta.jpg

REGIONE. Nel corso dell’ultima seduta la Giunta regionale ha approvato, su proposta dell’Assessore regionale alle Politiche agricole e di Sviluppo Forestale, Mauro Febbo, il bando pubblico per l’attuazione della Misura 2.2.7 del Programma di Sviluppo Rurale – Sostegno agli investimenti non produttivi - alla quale sono attribuite risorse finanziarie pari a oltre a 4,2 milioni di euro.

 

«Con l’attivazione della Misura 227» spiega Febbo «la Regione si propone di perseguire e realizzare gli obiettivi specifici previsti nell’asse 2 del PSR 2007/2013 favorendo, mediante interventi su superfici forestali con funzioni non prevalentemente produttive, la conservazione e l’incremento della biodiversità nonché la valorizzazione e il mantenimento della fruizione pubblica delle aree forestali. La misura contribuisce anche a garantire il raggiungimento di importanti obiettivi quali la tutela del territorio, con particolare riferimento alla risorsa suolo, la protezione ambientale e la prevenzione delle calamità naturali , la riduzione dei gas serra, la lotta ai cambiamenti climatici, il miglioramento del paesaggio».

 

«La misura» aggiunge l’assessore «prevede la realizzazione di investimenti volti alla manutenzione straordinaria attraverso azioni strutturali nei territori boscati non produttivi dove è prevalente o esclusiva la funzione pubblica del bosco e comunque gli investimenti, perseguendo finalità ambientali ed ecologiche, non comportano un ritorno economico per i proprietari e gestori del bosco. L’aiuto previsto si concretizza nell’erogazione di contributi finalizzati a sostenere investimenti volti all’esecuzione sia di interventi con finalità di carattere prettamente ambientale (conservazione e miglioramento della biodiversità, protezione del suolo dall’erosione ecc.) sia di interventi mirati alla valorizzazione delle funzioni non produttive (funzione turistico-ricreativa e altre funzioni di carattere sociale). Per quest’ultima linea d’azione sono previsti: sistemazione o realizzazione di sentieri utilizzabili sia per scopi selvicolturali sia per finalità turistico ricreative, realizzazione di aree di sosta, eventualmente attrezzate per picnic, ristrutturazione o adeguamento di bivacchi o rifugi forestali».

 

«Anche questo provvedimento realizzato grazie al PSR» conclude l’assessore Febbo «si inserisce all’interno di un’attenta politica portata avanti con determinazione in questi anni e destinata alla valorizzazione del patrimonio forestale abruzzese che rappresenta una risorsa preziosissima per la nostra regione. Si tratta di un’altra importante tappa che segue di poco, in ordine di tempo, altri due passaggi fondamentali realizzati in queste ultime settimane: l’approvazione in Consiglio regionale della Legge sulla Forestazione e la firma della Convenzione con il Corpo Forestale dello Stato».

 

Il provvedimento e il bando saranno pubblicati sul sito www.regione.abruzzo.te/agricoltura/psr