Attualità

Ex ospedale, arriva l’ok del consiglio comunale per il restyling dell’area

Il vicesindaco Boccia: “Il progetto ridarà decoro a quella vasta area e farà nascere importanti servizi a favore dei residenti della zona e di utenti e dipendenti degli uffici Asl”


asl via monte velino

AVEZZANO. Arriva l’ok del consiglio comunale presieduto da Domenico Di Berardino al progetto di riqualificazione edilizia dell'ex ospedale San Filippo e Nicola di via Monte Velino, dove nascerà anche una piazza e un parcheggio pubblico.

 

Il vecchio complesso sanitario, ridotto in pessime condizioni dopo la chiusura, sarà trasformato in una moderna struttura commerciale-residenziale dalla società “Velino residence” che lo ha acquistato dalla Regione.

 

L'operazione approvata all'unanimità dall'assise civica cittadina, in linea con la legge nazionale n.106 del 12 luglio 2011 e le disposizioni attuative della legge regionale n.49 del 15 ottobre 2012, consentirà la riqualificazione della vasta area nel centro storico della città con benefici per la collettività: il progetto, infatti, in relazione all'incremento di superficie a fini edificabili, prevede la cessione al Comune di un'area destinata a piazza di 530mq, di un parcheggio interrato di 496mq, e di un parcheggio a raso di 119mq. 

 

«Il Comune, in linea con la filosofia della legge nazionale e regionale mirata a favorire la riqualificazione del patrimonio edilizio e delle aree degradate, ha aderito alla proposta di riqualificazione presentata dalla società» afferma il vice sindaco con delega all'urbanistica Ferdinando Boccia «poiché oltre a ridare decoro a quella vasta area del centro farà nascere importanti servizi a favore dei residenti della zona e di utenti e dipendenti degli uffici Asl di via Monte Velino».

 

La pratica passerà ora alla struttura speciale strategica “Sviluppo del territorio” che ha il compito materiale del rilascio del permesso di costruzione in deroga, apripista delle procedure di abbattimento e riqualificazione dell'area che un tempo ospitava l'ex ospedale San Filippo e Nicola.


Ti potrebbero interessare anche Politica | Notizie
Domenico Di Berardino | Ferdinando Boccia | asl Avezzano