Cultura

Celano, grande successo per il Concerto di Natale

Prossimo appuntamento: il Concerto di Capodanno, in agenda il 1° gennaio, alle 18:00, presso l’Auditorium


Celano panorama.jpg

CELANO. Prosegue sull’onda del successo la serie di manifestazioni organizzate dall’amministrazione comunale nell’ambito degli eventi in calendario per trascorrere il “Natale insieme”.

 

Il 29 dicembre, nella Chiesa di San Giovanni Battista, si è tenuto il Concerto di Natale con un omaggio a Giuseppe Verdi, nella ricorrenza dei 200 anni dalla nascita. Sul suggestivo palco della storica chiesa di Celano si sono esibiti il “Coro Avejani Madonna del Passo” di Avezzano con brani di Frisina, Perosi, Hendel, l’associazione corale polifonica Giuseppe Corsi di Celano, diretta magistralmente da Maria Rosaria Legnini, che ha eseguito musiche di Mozart, Haendel, Brahms, ed i musicisti dell’Acm Banda Città di Celano, che hanno suonato alcuni brani del vastissimo repertorio verdiano tra i quali la marcia trionfale dell’Aida e l’ouverture del Nabucco. A conclusione della serata musicale la versione del “Va Pensiero” ha suscitato l’entusiasmo e l’approvazione degli spettatori che hanno salutato l’esibizione con un lungo applauso finale, richiedendo a gran voce il bis. L’orchestra e il Coro hanno allora eseguito l’inno di Mameli accompagnati dal coro spontaneo del pubblico.

 

Soddisfatto l’Assessore comunale al Turismo Ezio Ciciotti che ha commentato: «La città ha risposto alla grande dando ulteriore prova del fatto che gli eventi allestiti e programmati dall’amministrazione stanno riscuotendo un buon successo. Un grazie particolare, quindi, a coloro che partecipano e apprezzando gli enormi sforzi che l’amministrazione sta facendo per garantire ogni anno un programma di qualità che tiene conto dei vari generi che possano soddisfare tutte le richieste».

 

Ciciotti ha ricordato anche l’appuntamento del concerto di Capodanno che si terrà il 1° gennaio, alle ore 18:00, presso l’Auditorium. Durante l’evento si esibirà l’Acm Banda Città di Celano. Si tratta del primo concerto di Capodanno che vuole equiparare Celano a Vienna e a Venezia, città in cui, tradizionalmente, l’inizio dell’anno viene salutato con le note di Strauss, Rossini, Verdi.

 

«È nelle intenzioni dell’amministrazione comunale» ha concluso Ciciotti «istituzionalizzare questo appuntamento musicale affinché possa diventare un appuntamento fisso».