Attualità

Iniziano domani i saldi invernali

Donatelli, presidente di Confcommercio: “Nonostante la crisi dei consumi, i saldi sono ancora un momento a cui i consumatori non rinunciano”


saldi2-2.jpg

AVEZZANO. Al via domani l’annuale appuntamento con i saldi invernali che, scrive Confcommercio in una nota, «quest’anno saranno caratterizzati da qualità, vasto assortimento e prezzi con sconti allettanti».

 

«Nonostante la crisi dei consumi» commenta il presidente di Confcommercio L’Aquila Roberto Donatelli «i saldi continuano a rappresentare un momento a cui i consumatori non rinunciano». « È forte nei commercianti» prosegue Donatelli «la consapevolezza che il periodo che stiamo vivendo è molto difficile, le spese sostenute dai cittadini per il pagamento delle tasse hanno alleggerito il budget di spesa per ogni famiglia».

 

«Non è facile fare una previsione di quanto si spenderà per il saldi» aggiunge Riccardo Savella, presidente provinciale di Federmoda-Confcommercio, che prosegue: «Anche quest’anno raccomandiamo al consumatore di non comprare merce contraffatta e di scarsa qualità». «L’acquisto più sicuro» suggerisce Savella «resta quello effettuato nel negozio di fiducia, dove si applicano sconti veri e chiari nel massimo rispetto delle norme a tutela del consumatore del commerciante onesto».

 

Confcommercio, a beneficio dei consumatori, ha poi ricordato alcuni principi di base per il corretto acquisto degli articoli in saldo, ricordando quali sono le attività a discrezione del negoziante - la possibilità di lasciar provare i capi o di cambiarli dopo gli acquisti -, e quali sono invece quelli obbligatori: l’indicazione di prezzo di vendita, percentuale di sconto e prezzo finale, e il carattere stagionale e di moda dei capi messi in saldo che devono anche essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo.