Attualità

Magliano, ultimo giorno dei presepi in mostra

La mostra è stata organizzata dall'amministrazione comunale e dal centro di aggregazione giovanile, con la collaborazione dell'Associazione "Amici del presepe"


presepi.jpg

MAGLIANO. Oggi ultimo giorno di esposizione dei presepi artistici riuniti in mostra presso la sala del teatro del Convento di San Domenico

La mostra dei presepi è stata messa a punto per iniziativa dell’Amministrazione Comunale e del Centro di Aggregazione Giovanile, di cui è referente la consigliera comunale Elisa De Simone, con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Amici del Presepe sezione di Avezzano.

Tutti i presepi realizzati con diverse tecniche, sono riusciti a raccontare e a far comprendere i veri valori del Natale.

Fa bella mostra di sé anche il grande presepe realizzato dall’Associazione Quartiere San Francesco.

Tutti i presepi sono inseriti in un contesto scenografico che fa degli stessi un'unica grande realizzazione e predispone il visitatore ad una sentita partecipazione.

Nella mostra si possono anche ammirare i presepi in terra cotta realizzati dai bambini delle scuole elementari nel Laboratorio di arte presepiale svoltosi presso il Centro di Aggregazione Giovanile sotto la guida degli “Amici del Presepio di Avezzano” e la collaborazione dei ragazzi che frequentano il Centro, coordinati dal responsabile Marco Di Norcia.

Tutte le iniziative sono state introdotte dalla Conferenza organizzata presso la Sala Consiliare del Comune e tenuta da Don Ennio Grossi sulla “Storia del Presepe”.

Altre attività hanno animato le feste natalizie di Magliano, in particolare nella Frazione di Rosciolo, dove sono state promosse dall’Associazione Forum Ambiente e Cultura, dalla Pro Loco e dalla sezione CAI, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Il 4 gennaio, alle 10,00, un presepe itinerante è partito da Magliano ed ha raggiunto a piedi il Borgo di Rosciolo, in cui si è assistito ad un spettacolo realizzato con i ragazzi dell’Istituto  Comprensivo “G. Di Girolamo”. Qui è stato anche possibile ammirare i presepi posizionati nelle caratteristiche cantine del paese.

Chi ha raggiunto Magliano in questi giorni ha anche potuto godere del Presepe realizzato nella Piazza principale del Paese dall'Associazione Pro Loco, su idea artistica di Adelmo di Felice, grazie anche alla manualità ed all’ingegno di Franco Di Girolamo.

Oggi si terrà infine la “La Cantata dell’Epifania” a cura del Coro Padre Francesco Lolli e la tradizionale raccolta di giocattoli nuovi e usati  a cura della Associazione Protezione Civile sezione di Magliano. I giochi donati, dopo i necessari controlli e attenzioni,  saranno regalati ai bambini più bisognosi.