Cultura 07:15

Tornano “Le domeniche da favola”, spettacoli per bambini e ragazzi

Prossimo appuntamento al Teatro dei Marsi, il 19 gennaio, alle 17:00, con lo spettacolo “Storia tutta d’un fiato”


Teatro dei colori.jpg

AVEZZANO. Terzo appuntamento per “Le domeniche da favola”, stagione di spettacoli al Teatro dei Marsi, per bambini e ragazzi, organizzata con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Abruzzo, Provincia dell’Aquila, Comune di Avezzano e con la direzione artistica di Gabriele Ciaccia.

 

Domenica 19 gennaio, alle 17:00, la Compagnia Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione, in collaborazione con l’Associazione Culturale Albero Blu, presenta “Storia tutta d’un fiato”, tratta da “Narco degli Alidosi” di Roberto Piumini, con Enrico De Meo, Ancilla Oggioni, Giancarlo Vulpes, testo di Piumini e Luca Radaellli.

 

Durante lo spettacolo verrà portata in scena la storia di Narco, conte di Terra Lecchese, cavaliere assai valente, riverito, rispettato, temuto e apprezzato, tranne che per un “lieve” difetto, il suo alito è terribile. Nessuno riesce a rimanere indifferente al suo cospetto, i suoi sudditi si inchinano più per necessità che per diletto, i più grandi sapienti sperimentano cure per guarire il malato, ma nulla possono contro un simile fiato. Il suo consigliere Bladante, allora, aiuta il nobile amico e lo accompagna in un viaggio avventuroso alla ricerca di Mago Antolfo, il solo in grado di aiutarlo. Di lui dicono faccia miracoli, da lui vanno i casi disperati e ne tornano salvati. Ha così inizio il viaggio, fatto di temutissimi briganti e donne affascinanti, che si conclude con l’arrivo al cospetto del Grande Mago che darà la soluzione: per poter annientare il male, dovrà superare tre difficili prove e, l’aiuto dell’amico Bladante, si rivelerà fondamentale. Amicizia, amore, coraggio, astuzia, gli elementi indispensabili per il raggiungimento dell’obiettivo del protagonista.

 

Simpatico, divertente, giocoso: “Storia tutta d’un fiato” racchiude in sé il dinamismo del teatro d’attore, con molti riferimenti anche al linguaggio dei clown. I tre venditori/saltimbanco cercheranno di fare vivere agli spettatori una situazione di teatro di piazza.

 

L’opera è stata vincitrice del premio Otello Sarzi al festival “I teatri del mondo 2006” di Porto Sant’Elpidio, premio miglior spettacolo giovani compagnie; del festival “L’altroFestival 2006” di Lugano nella sezione teatro ragazzi come miglior spettacolo. Ha inoltre partecipato al “Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi 2006” di Padova ottenendo il terzo posto al Premio Rosa D’Oro 2006. (Mc.dB.)

 

Informazioni:

Età consigliata: dai 4 agli 11 anni. Tecnica utilizzata: mista (narrazione, teatro d’attore, clown).

Associazione Teatro dei Colori Onlus, www.teatrodeicolori.it, tel. 0863.411900 - 347.3360029, info@teatrodeicolori.it.

Prevendita: Punto informativo di Largo “Mario Pomilio” - Corso della Libertà, Avezzano . Martedì e giovedì ore 18:00 -19:30. Biglietteria Teatro dei Marsi (nei giorni di spettacolo la biglietteria del teatro apre alle ore 15:30). Biglietto unico € 5,00.