Cultura 07:00

Successo di applausi per il “Trio Amiternum”, musiche di Haydn, Shostakovic e Mendelssohn

L'Associazione Culturale Amiternum è impegnata nella realizzazione e promozione di concerti di musica da camera, genere colto e raffinato del panorama musicale


IMG_20140112_104459.jpg

AVEZZANO. Settantacinque minuti di pura magia, di straordinario talento, di emozioni e sensazioni in grado di risvegliare tutti i sensi del corpo umano.

 

Ha potuto godere di questo e molto altro chi ieri pomeriggio, alle ore 19:00,  ha assistito al concerto del “Trio Amiternum”, tenutosi  nella Chiesa di San Giovanni ad Avezzano.

 

Un’esecuzione piuttosto laboriosa , psicologicamente e fisicamente, che ha visto in programma  musiche di F.J.  Haydn,  di D. Shostakovič e di F. Mendelssohn.

 

La chiesa gremita di persone ha fatto da cornice all’ interpretazione di Federico Cardilli, violinista, Giulio Ferretti, violoncellista, e Giovanni Cardilli, pianista.  Al termine, a dimostrazione del successo,  circa 10 minuti di applausi e la richiesta unanime di un bis finale.

 

Il concerto, realizzato con il patrocinio del Comune di Avezzano e dell’assessore alla cultura, Gabriele De Angelis, è stato organizzato dall’Associazione Culturale Amiternum, di cui gli stessi musicisti sono fondatori , associazione che concentra la sua offerta musicale in concerti dal vivo di musica da camera con o senza il pianoforte, promuovendo questo genere tanto diffuso ed eseguito a livello europeo quanto poco praticato nel nostro Paese, soprattutto nella realtà locale.

 

L’Associazione, inoltre, intende contribuire in questo modo ad una vivace ripresa dell’attività culturale della città di L’Aquila, ancora gravemente ferita dal sisma del 2009, favorendo il coinvolgimento, l’aggregazione e l’incontro di giovani musicisti con professionisti ed ospiti di fama internazionale.

 

Per informazioni riguardanti i prossimi appuntamenti:

www.amiternum.org

www.facebook.com/amiternum

info@amiternum.org  


Ti potrebbero interessare anche Cultura | Eventi & spettacoli | Notizie
avezzano | concerto | musica | associazione | cultura | l'aquila