Cultura 09:59

Il Giorno della Memoria a Civitella Roveto

Un ricco incontro per ricordare una delle pagine più buie della storia contemporanea


Copia di Giorno della memoria out..JPG

CIVITELLA ROVETO. Si terrà il 26 gennaio, nella sala Vincenzo Zanello, a Civitella Roveto, la III edizione del Giorno della Memoria. Un appuntamento, organizzato dall’Associazione Culturale “Il Liri” e dall’Anpi Marsica, in cui gli interventi che si alterneranno permetteranno di riflettere su una delle pagine più buie della nostra storia, ma anche di ricordare quanti si impegnarono per accogliere perseguitati e bisognosi.

 

I lavori inizieranno alle 16:00 con il saluto del sindaco di Civitella Roveto, Raffaelino Tolli. A seguire gli interventi di: Sergio Natalia, coordinatore del progetto “Cammino dell’accoglienza” (Prigionieri e sfollati: l’accoglienza rovetana raccontata camminando), Antonio Rosini, presidente dell’Anpi Marsica (L’eccidio di Capistrello: una partecipata testimonianza), Mauro Rai, presidente “Il Liri” (20 novembre 1943, ultimo Chit a Capistrello: la misteriosa scomparsa degli scrittori Dan Billany e David Dowie), Giovanni De Blasis, responsabile storico dell’Associazione (Guerra e censura: il controllo sulla corrispondenza privata nella Valle Roveto).

A conclusione la relazione dello storico Costantino Felice sulla resistenza abruzzese tra mito e realtà.

 

Alla III edizione del Giorno della Memoria, sarà presente anche il Prefetto dell’Aquila Francesco Alecci, il quale, dopo il saluto finale, premierà i vincitori del concorso indetto dai promotori del Cammino dell’Accoglienza. Agli studenti di Marsica e Valle Roveto, infatti, era stato chiesto di ideare un bozzetto per una scultura da posizionare nei luoghi simbolo del Cammino. Tra gli oltre 50 disegni pervenuti ne verranno premiati 8 e il migliore verrà realizzato dai ragazzi del Liceo Artistico “Bellisario”. (Mc.dB.)