Attualità

A San Benedetto un Comitato per la salute, l’ambiente e il territorio

L’organizzazione, apolitica, apartitica e aperta a tutti, è nata in vista della costruzione di una Centrale a Biomasse


centrale a biomasse.jpg

SAN BENEDETTO DEI MARSI. Il 16 gennaio si è costituito a San Benedetto dei Marsi il comitato spontaneo volontario denominato “Comitato per la salute, l’ambiente e Territorio”, finalizzato a verificare ed ottenere dalle autorità pubbliche comunali, provinciali, regionali e parlamentari la verifica di ogni autorizzazione relativa alla costruzione e all’esercizio di una Centrale a Biomasse, presentata dalla “Project Financing Riqualificazione Pomigliano S.r.l.” di Napoli, nel territorio di San Benedetto Dei Marsi.

 

Il Comitato, attraverso la partecipazione attiva, vuole confrontarsi in modo sereno e trasparente con tutte le istituzioni, a partire da quelle del Comune di San Benedetto dei Marsi, e promuovere ogni iniziativa utile per tutelare la salute, l'ambiente ed il territorio dei cittadini, con una attenta valutazione sugli impatti di questa centrale a Biomasse sul nostro territorio comunale e per la sua contiguità e vicinanza alla già costruenda Centrale a Biogas del Comune di Collarmele e alle concomitanti richieste di altre due Centrali da realizzare nel Comune di Cerchio, tutte localizzate in un raggio di 800 metri.

 

Il Comitato vuole risposta dalle autorità preposte al quesito espresso già in sede di Conferenza di Servizio, se gli effetti sulla salute, sull’ambiente e sulla pubblica incolumità di queste strutture, localizzate in aree contigue e limitrofe, devono essere valutati in termini cumulativi nell’ambito della Valutazione di Impatto Ambientale (art 4 comma 3 Dlgs. 28/2011) o assoggettati invece alla Procedura Abilitativa Semplificata (Art 6 Dlgs. 28/2011), come richiesta dalla Società P.R.F.P. di Napoli.

 

Il Comitato è apolitico, apartitico ed aperto, senza alcuna restrizione, a chiunque ne condivida i principi ispiratori e le finalità. La cittadinanza tutta è invitata farne parte e può sottoscrivere il documento per adesione.

 

Gli organizzatori hanno nominano come portavoce del comitato: Domenico Lacasasanta, Noris Todisco, Pasqualino Tarquini, Costantino Di Nardo, Giuseppe Walter Delle Coste.